Le case del principe Carlo d’Inghilterra
Le case del principe Carlo d’Inghilterra. Dalla Scozia al Galles passando per Londra. Ecco le dimore regali di Carlo e Camilla. Indirizzi per impegni ufficiali e fughe d’amore
Non c’è angolo della Gran Bretagna in cui il principe Carlo d’Inghilterra e sua moglie Camilla, duchessa di Cornovaglia, non abbiano casa.
Dalla Scozia al Galles. Se a Londra Clarence House resta il fulcro dei loro principali impegni ufficiali – «l’ufficio del principe», come è soprannominata – hanno diversi altri appoggi regali. Uno per ogni ogni evenienza.
Sono grandi castelli o ville di campagna, sempre circondati da enormi giardini che il principe Carlo cura personalmente. Nella maggioranza di casi si possono visitare, facendo anche una buona azione dato che il ricavato viene usato per beneficenza, e in alcune dimore si può persino soggiornare.
B&B di charme per cacciatori di silenzi.
È il caso, ad esempio, del castello scozzese di May, dove il Principe ha recentemente aperto il Granary Lodge, B&B di charme per cacciatori di silenzi. Si chiama The Granary Lodge, è nei terreni del Castello scozzese di Mey: il nuovo rifugio di lusso per un weekend scozzese «da re». Leggi anche qui
Mentre stava per nascere il piccolo Archie, il Principe Carlo d’Inghiterra era in Scozia per gli ultimi preparativi del suo nuovo bed and breakfast extralusso. È il Granary Lodge, che apre ufficialmente il 15 maggio nella tenuta del Castello di Mey nella contea di Caithness, che la Regina Madre comprò nel 1952 per trascorrere le vacanze estive.
Il B&B è stato ricavato da un ex granaio e da un cottage adiacente, a un soffio dal castello che ora si può visitare insieme al giardino. Ci sono dieci camere, di cui due suite, arredate in stile vittoriano con pareti color pastello, tappezzerie pendant con fiori, bagni enormi con vista sul parco e sul mare con le Orcadi all’orizzonte, saloni sontuosi dove servono la colazione e – dall’estate – anche la cena.
Si raggiungono percorrendo un lungo corridoio tappezzato di foto della famiglia reale inglese, che è ancora molto legata a questa tenuta. Lo stesso principe Carlo con la sua compagna duchessa di Cornovaglia Camilla trascorre qui le vacanze ogni anno per 10 giorni dalla fine di luglio all’inizio di agosto. In questo stesso periodo, in effetti, il castello non può essere visitato.
Ad occuparsi della costruzione del Granary Lodge è stata la Fondazione presieduta dal principe Carlo, mentre sarà il The Queen Elizabeth Castle of Mey Trust a prendersi cura della gestione. I profitti saranno utilizzati per il mantenimento del giardino e della tenuta, grandi attrazioni turistiche della zona.
Considerato il costo della camera – 160 sterline a notte in media (circa 180 euro) – le entrate saranno considerevoli. Per vedere le foto sfogliate la gallery sopra. Vanity Fair