Le previsioni del meteo di oggi 17 settembre 2020

Redazione
Le previsioni del meteo di oggi 17 settembre 2020

Le previsioni del meteo di oggi 17 settembre 2020. Pressione moderata al Centro-Nord, più bassa al Sud. Occasionali temporali pomeridiani sugli Appennini centrali e meridionali, e poi sulle Alpi del Triveneto; al mattino maltempo su coste tirreniche del messinese e del reggino, molte nubi sul resto del Sud.

NORD

L’atmosfera diventerà via via più instabile sui rilievi centro-orientali dove nel pomeriggio potrebbero scoppiare alcuni temporali. Sul resto dei settori il cielo sarà poco nuvoloso.

Temperature

Valori massimi tra 27 e 32 gradi (più bassi in Liguria)

CENTRO e SARDEGNA

Dapprima cielo sereno o al massimo poco nuvoloso, nel pomeriggio invece potrebbero scoppiare alcuni temporali tra i rilievi di Lazio, Abruzzo e Molise. Sole pieno in Sardegna.

Temperature

Valori massimi compresi tra 27 e 33°C (più alti su Toscana e Lazio)

SUD e SICILIA

Al mattino forti temporali in provincia di Messina e Reggio Calabria (settori tirrenici), cielo coperto sul resto delle regioni, ma con scarse precipitazioni.

Temperature

Valori massimi non più alti di 31-32 gradi.

Un CICLONE carico di PIOGGIA colpirà l’ITALIA nella seconda decade di Settembre. Ecco l’AGGIORNAMENTO

Fino a questo momento il mese di settembre è trascorso con temperature anomale su buona parte del Paese. Poche precipitazioni, salvo locali break temporaleschi. e un clima dal sapore ancora estivo. Per l’ultima decade però tutto questo potrebbe essere solo un ricordo.

Ci aspettiamo infatti una decisiva svolta con l’arrivo di un ciclone carico di pioggia che colpirà tutta l’Italia.

Facciamo il punto della situazione analizzando l’ultimo AGGIORNAMENTO dei modelli meteorologici.

Con l’inizio della prossima settimana, da lunedì 21, il vasto campo di alta pressione che ci sta tenendo compagnia da alcuni giorni, inizierà a frantumarsi sotto i colpi di correnti più fresche ed umide in arrivo dal Nord Atlantico.

Ci aspettiamo infatti i primi rovesci, anche sotto forma temporalesca in particolare al Nord Ovest, sulla Sardegna e sulla Toscana.

Per una svolta decisiva delle condizioni meteorologiche dovremo però aspettare fino al 23/24 settembre.

Quando una profonda depressione (ciclone) sospinta da masse d’aria più instabili di origini atlantiche darà il via ad una fase di maltempo piuttosto intensa.

Al momento le previsioni dei principali modelli indicano precipitazioni abbondanti in particolare a partire dalle regioni del Centro Nord (Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana).

Il peggioramento potrebbe successivamente estendersi anche al resto del Paese

Visti i forti contrasti che dovrebbero venirsi a creare, non escludiamo il rischio più che concreto di fenomeni alluvionali e nubifragi, come purtroppo anche la cronaca recente e degli ultimi anni ci ha insegnato.

Queste condizioni di instabilità, secondo il modello americano GFS, potrebbero accompagnarci fino alla fine del mese.

A causa di un’anomalia di pressione presente sul comparto Atlantico in grado di pilotare perturbazioni a raffica verso l’Europa e quindi anche sull’Italia.

Se ciò dovesse venire confermato le temperature subirebbero un drastico calo con valori fin sotto le medie climatiche di riferimento, specie al Centro Nord.

Non escludiamo che possa tornare la neve sulle montagne, di questo però avremo modo di riparlarne. Fonte IlMeteo.it

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR