Le tue UGG potrebbero essere “false”

Redazione
Le tue UGG potrebbero essere “false”

Le tue UGG potrebbero essere “false”. Le UGG che tanto ami e compri con piacere potrebbero non essere le originali prodotte in Australia. Ecco il perché.

UGG Since 1974™ e UGG®

UGG Since 1974™, l’azienda degli originali stivali australiani, non è l’azienda UGG®. L’azienda australiana non è legata a UGG® in alcun modo, ma per coloro che non conoscono la storia di UGG, è un errore facile da commettere. Dopotutto, i loro loghi sono simili ed entrambi vendono stivali morbidi e imbottiti.

Le differenze principali

Le differenze principali tra UGG Since 1974™ e UGG® sono molte, in primis UGG Since 1974™ è una società privata di proprietà esclusivamente australiana.

In effetti, fa parte di un numero molto selezionato di aziende a conduzione familiare di terza generazione che operano ancora in Australia. UGG® è di proprietà di una società statunitense denominata Deckers Outdoor Corporation ed è quotata alla Borsa di New York.

I primi producono i loro stivali UGG in un laboratorio sulla Gold Coast, Queensland, Australia. UGG® fa produrre tutti i suoi stivali UGG in paesi come Cina, Vietnam, Filippine e altre parti dell’Asia (in altre parole, non in Australia) e l’origine dei loro prodotti è facilmente distinguibile controllando l’etichetta cucita all’interno i loro prodotti.

I primi producono UGG da quasi 50 anni, o per la precisione dal 1974. D’altro canto, UGG® è acquisita da Deckers Outdoor Corporation nel 1995.

UGG Since 1974™ ha circa 40 dipendenti e tutto il team lavora in Australia e in conformità con gli standard australiani in materia di salute, sicurezza e lavoro.

Secondo i dati a oggi reperibili, invece, UGG® dà lavoro a circa 3.500 dipendenti in tutto il mondo, compresa l’Asia, un continente in cui, secondo quanto riportato dall’Economic Research Industry, il salario medio degli operai è di circa 2-5 euro l’ora.

Le vendite annuali di Deckers Outdoor Corporation ammontano a circa 3 miliardi di euro. UGG Since 1974™ utilizza rigorosamente pelle di pecora australiana e neozelandese e tutti i loro stivali UGG sono realizzati artigianalmente con pelle di pecora australiana o neozelandese di prima qualità di grado A.

UGG® dichiara che i propri stivali sono realizzati con pelle di pecora originaria di Irlanda, Stati Uniti, Australia o Nuova Zelanda, ma in alcuni dei propri prodotti utilizza anche una combinazione di lana e lyocell.

L’acquisto

Il problema principale nel reperire gli UGG originali è che i loro prodotti sono disponibili esclusivamente in Australia o tramite il loro negozio online: uggsince1974.com.au.

Nove volte su dieci, realizzeranno i tuoi stivali artigianalmente su ordinazione, il che significa che inizieranno la produzione dei tuoi stivali UGG solo quando effettuerai un ordine (prolungando così i tempi di attesa).

Al contrario il colosso americano UGG® produce in massa i suoi UGG e i suoi prodotti sono prontamente disponibili in tutto il mondo.

L’azienda australiana non è in grado di espandersi all’estero, poiché il marchio della parola UGG è detenuto nella maggior parte dei paesi proprio da UGG® – Deckers Outdoor Corporation (quindi dal competitor statunitense).

Il marchio UGG Since 1974™ può essere utilizzato solo in Australia e Nuova Zelanda (seppur anche lì stiano iniziando a spopolare altri “UGG” non in linea con l’azienda originale).

La lotta per l’esclusività del marchio

Il team di UGG Since 1974™ lavora per preservare il concetto che UGG dovrebbe essere usato come parola generica per uno stivale di pelle di pecora, prodotto solo e interamente in Australia.

Attualmente non è così, poiché in Australia chiunque può vendere stivali UGG indipendentemente da dove esso siano stati realizzati. Poi fuori dall’Australia, c’è UGG®, che mantiene un marchio sulla parola UGG al di fuori dell’Australia e della Nuova Zelanda, nonostante il suo marchio in quei paesi sia stato concesso molti anni dopo che gli UGG venivano già prodotti in Australia.

Prodotti etici

Molti si stanno appassionando di nuovo all’acquisto di prodotti di qualità fabbricati eticamente, prodotti in modo sostenibile e senza implicare lo sfruttamento dei lavoratori.

Se stai cercando stivali UGG autentici e di alta qualità realizzati in Australia, forse è la stagione giusta per pensare di acquistare il tuo primissimo paio di UGG Since 1974™ e aiutare gli artigiani e non la produzione inquinante di massa.

Paola De Palma

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR