Lecce: al via la settimana della mobilità alternativa

Redazione
Lecce: al via la settimana della mobilità alternativa

Lecce: al via la settimana della mobilità alternativa. Pedalare tutti insieme con l’obiettivo di vincere due importanti sfide del futuro.

Ridurre le emissioni inquinanti e modificare il proprio stile di vita in modo sano. Questi saranno gli obiettivi della settimana della mobilità alternativa.

Una manifestazione nazionale, promossa dal ministero dell’Ambiente, cui ha aderito con grande entusiasmo anche la città di Lecce.

Dal 16 al 22 settembre il capoluogo salentino ospiterà un ricco programma di eventi sul tema “emissioni zero, mobilità per tutti”.

Il punto di riferimento sarà il mobility village, presso Porta San Biagio, allestito in collaborazione con le associazioni della rete Lecce Pedala.

Durante la settimana ci saranno diverse iniziative, dalle pedalate collettive anche in periferia (la più suggestiva all’alba) sino alle iniziative di sensibilizzazione volte ad un uso corretto, e sicuro, del mezzo a due ruote.

Tra gli eventi spicca la passeggiata in memoria di Philip Marichal, cicloturista investito a Veglie l’anno scorso.

Per i cicloamatori sono previste anche agevolazioni economiche nell’utilizzo delle bici comunali tramite il servizio di bike sharing.

Con tariffe dimezzate, mentre il noleggio sarà completamente gratuito nella giornata di domenica 20 settembre.

La manifestazione è presentata dal sindaco, Carlo Salvemini, e dall’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis.

La dichiarazione dell’assessore De Matteis :

“Finora abbiamo fatto molta strada, tanta altra ne resta da fare per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Una Lecce più vivibile dove tutti i soggetti che circolano sulla strada, e non solo le automobili, hanno piena cittadinanza.”

“Il tema di quest’anno è ‘scegli il giusto mezzo’.”

“Un tema che rientra negli obiettivi strategici di questa amministrazione e che si concretizza nella creazione di infrastrutture ciclabili, come piste e bike lane e la circolazione di bus su corsie preferenziali libere, come avverrà a Lecce con il nuovo piano di esercizio dell’azienda dei trasporti.”

“Dobbiamo dare la possibilità di parcheggiare in aree attrezzate con servizi navetta, come avviene al Foro Boario con il Park e Ride e a Settelacquare per luglio e agosto.”

“Dobbiamo proteggere meglio i pedoni nel momento in cui attraversano la strada: lo stiamo facendo su 200 incroci nel centro cittadino.”

“Siamo pronti a fare di più e meglio, chiedendo anche la collaborazione dei singoli cittadini, perché la sicurezza si accompagna alla responsabilità individuale”.

Mariagrazia Veccaro

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR