Lecce: Antonio Greco, ingegnere, cade da un’impalcatura e muore
L'incidente sul lavoro si è verificato in via Lamarmora. Sul posto anche i carabinieri e il personale Spesal per chiarire l’accaduto
Lecce: Antonio Greco, ingegnere, cade da un’impalcatura e muore. L’incidente sul lavoro si è verificato in via Lamarmora. Sul posto anche i carabinieri e il personale Spesal per chiarire l’accaduto.
Un tragico incidente sul lavoro si è verificato a Lecce, in Puglia, il 5 novembre. La vittima è Antonio Greco, un ingegnere di 72 anni originario di Aradeo.
L’uomo è deceduto sul colpo dopo essere scivolato e caduto da un balcone al primo piano, mentre si trovava lungo via Alfonso Lamarmora per effettuare delle misurazioni in un cantiere.
Inutili i soccorsi
Nonostante l’intervento tempestivo dei sanitari del 118 e l’arrivo dell’ambulanza, i tentativi di rianimazione si sono rivelati inutili e il sito è stato messo sotto sequestro.
L’incidente ha suscitato la reazione sdegno dei sindacati. Tommaso Moscara, segretario generale della Cgil Lecce, e Luca Toma, segretario generale della Fillea Cgil Lecce, hanno sottolineato la gravità di questi eventi in cui un luogo di lavoro diventa un luogo di morte.
“Il lavoro deve servire a dare dignità alla vita delle persone, non a metterle in pericolo, fino a farle morire”, hanno concluso. Anche Mauro Fioretti, Coordinatore territoriale della Uil di Lecce, e Salvatore Listinge, Segretario generale della Feneal-Uil di Lecce, hanno espresso la loro rabbia e dolore di fronte a questi ripetuti incidenti, sottolineando l’alto rischio nel settore edile e rivendicando maggiori misure di sicurezza sul lavoro.