Lecco: escursionista muore sul Monte Resegone
Il corpo del 44enne è stato trovato grazie ai latrati del cane che lo ha vegliato fino all'arrivo dei soccorsi

Lecco: escursionista muore sul Monte Resegone. Il corpo del 44enne è stato trovato grazie ai latrati del cane che lo ha vegliato fino all’arrivo dei soccorsi.
Ieri, sabato 17 maggio, un escursionista è tragicamente precipitato sul monte Resegone, situato nella provincia di Lecco. Emiliano Margheriti, di 44 anni e residente a Treviglio in provincia di Bergamo, ha perso la vita all’istante dopo essere caduto da una notevole altezza.
È stato il suo fedele cane a segnalare la posizione del corpo, abbaiando per attirare l’attenzione di un altro escursionista di passaggio. Il cane ha vegliato sul padrone fino a quando i suoi latrati hanno insospettito un passante, che trovando il corpo di Emiliano, ha prontamente contattato il numero di emergenza 112.
I soccorsi
I soccorsi, con il supporto di un elicottero proveniente da Como, e i volontari del soccorso alpino della XIX Delegazione Lariana della stazione di Lecco, sono giunti sul luogo verso le 12:30.
Purtroppo, non c’era più nulla da fare: Emiliano era morto sul colpo. Il cane è rimasto accanto al suo padrone per più di mezz’ora.
L’incidente è stato anche portato all’attenzione del pubblico ministero di turno, che ha autorizzato la rimozione del corpo, poi recuperato tramite verricello e riconsegnato ai familiari.
Questo tragico evento segue la scomparsa di un altro escursionista, il 78enne Nadir Bonacina di Mandello del Lario (Como), vittima due giorni prima di una caduta di circa venti metri nei boschi vicino a casa sua.