“Lei fa le maratone del sesso” lo avrebbe detto Mentana a Simonetta D’Amico
Sono le parole denunciate dalla consigliera comunale Simonetta D'Amico che, a margine della consegna degli Ambrogini d'oro, ha riportato l'accaduto su Facebook
“Lei fa le maratone del sesso” lo avrebbe detto Mentana a Simonetta D’Amico. Sono le parole denunciate dalla consigliera comunale Simonetta D’Amico che, a margine della consegna degli Ambrogini d’oro, ha riportato l’accaduto su Facebook.
Una vicenda che scuote l’ambiente istituzionale milanese è stata resa pubblica dalla consigliera comunale del Partito Democratico, Simonetta D’Amico, tramite un post su Facebook.
Dopo la cerimonia di consegna degli Ambrogini il 7 dicembre al teatro Dal Verme di Milano, D’Amico ha denunciato un episodio sessista da parte del noto giornalista Enrico Mentana, anch’egli premiato con l’Ambrogino.
La consigliera, amatrice di maratone, si era avvicinata a Mentana e all’atleta maratoneta Iliass Aouani per una foto, sottolineando il legame tra le loro “maratone”.
Le parole di Mentana
La risposta di Mentana, “Maratone del sesso”, ha lasciato D’Amico e la vicepresidente del Consiglio comunale, Roberta Osculati, basite e “freezate”.
Questo commento, definito sessista e fuori luogo, ha suscitato solidarietà da parte di Michele Albiani, altro consigliere Pd, che ha sottolineato come tali espressioni non trovino spazio in contesti istituzionali.
L’episodio evidenzia la necessità di una maggiore consapevolezza e rispetto nei confronti delle donne, superando stereotipi che ancora persistono, soprattutto tra le generazioni più anziane.
Questa denuncia accende un faro sull’importanza di un linguaggio responsabile e inclusivo, invitando tutti a riflettere e agire per un ambiente politico e sociale più rispettoso e progressista.
È un richiamo potente a costruire un futuro dove il valore delle persone non venga mai offuscato da battute inappropriate, ma valorizzato con energia, rispetto e positività. Un’epoca in cui il coraggio di denunciare diventa scintilla per il cambiamento che tutti desideriamo vedere.