Letizia di Spagna sulla figlia Leonor: «Farà quello che deve»
Letizia di Spagna sulla figlia Leonor: «Farà quello che deve». La regina, a Maiorca con la famiglia, sorprende con una risposta decisa sul futuro della primogenita. La figlia destinata a salire sul trono dopo il padre. Su Juan Carlos glissa con un semplice: «Non ti sento». I problemi finanziari del re emerito stanno facendo discutere non poco
La famiglia reale spagnola prova ad andare oltre gli scandali. Allontanato, almeno per un po’, il pensiero del re emerito Juan Carlos, che ad Abu Dhabi dorme in una suite da 11mila euro a notte. Il resto di casa borbone è tra le mura rassicuranti del palazzo di Marivent, a Maiorca, come ogni estate.
I più attesi, i sovrani Felipe e Letizia con le figlie Leonor e Sofia, sbarcati alle Baleari qualche giorno prima di Ferragosto. Tra passeggiate informali e visite pubbliche, ha fatto molto chiacchierare una frase di Letizia sulla primogenita. «Cosa vorresti fare da grande?»
Ha chiesto un giornalista alla quattordicenne durante una visita al Naum Socio-Education Center di Son Roca, «Farà quello che deve, non quello che vuole», ha risposto prontamente la reina. L’aneddoto, riportato dal Diario De Mallorca, ha lasciato tutti un po’ interdetti.
Che il futuro della principessa delle Asturie sia scritto è innegabile, a meno che non decida di fare altro della sua vita, e ammesso che arrivi a vedere il trono.
Il dubbio sulla regenza dei reali è insinuato per i venti repubblicani. I quali, dopo lo scandalo di Juan Carlos, si sono abbattuti su una famiglia reale già traballante. Tuttavia la certezza che una ragazzina non abbia scelta sul proprio futuro un po’ di tenerezza la fa.
Leonor, del resto, nonostante la giovanissima età, sembra già pronta alle responsabilità di domani. «Papà, quando potrò fare un discorso come il tuo?», chiese al padre quando aveva appena 9 anni. Leggi anche sulla principessa Anna. Clicca qui
Quel desiderio l’ha realizzato il giorno del suo 13esimo compleanno, quando ha letto in pubblico un articolo della Costituzione spagnola e poi, lo scorso ottobre, quando per la prima volta ha presenziato al premio che porta il suo nome, Princesa de Asturias, con un discorso vero e proprio.
Nascere principessa non sarà una passeggiata, ma Leonor è una ragazzina già molto consapevole. Chissà che idea si è fatta dello scandalo che sta coinvolgendo nonno Juan Carlos. «Non ti sento», ha risposto Letizia a chi le ha chiesto dove fosse. Persino lei, con la risposta sempre pronta, in questo caso ha usato una risposta banale per togliersi dall’impasse. VANITYFAIR