Levico Terme: morto pilota nello scontro tra deltaplano e parapendio

Redazione
Levico Terme: morto pilota nello scontro tra deltaplano e parapendio

Levico Terme: morto pilota nello scontro tra deltaplano e parapendio. Un pilota tedesco ha perso la vita nel tardo pomeriggio di oggi in seguito a uno scontro in volo fra il suo deltaplano e il parapendio di un pilota italiano.

La collisione è avvenuta nei pressi di Vetriolo, frazione di Levico Terme, in provincia di Trento, dove i due, dopo essere decollati, stavano volando a una quota di circa 1600 metri.

L’allarme al Numero unico per le emergenze 112 è arrivato intorno alle 16:45, da parte di diverse persone che, assistendo alla scena, hanno prontamente allertato i soccorsi.

La Centrale unica di Trentino emergenza ha chiesto dunque l’immediato intervento dell’elicottero, mentre il personale della stazione di Levico Terme si metteva a disposizione in piazzola, per essere poi inviato via terra sul luogo dell’incidente.

L’allarme e il ritrovamento

Proprio le numerose chiamate ricevute da più persone che riferivano coordinate diverse hanno inizialmente reso difficoltosa la localizzazione, ma in breve tempo l’elicottero è in grado di dirigersi sul pilota di parapendio.

Il pilota, dopo l’impatto, era riuscito ad arrestare parzialmente la propria caduta aprendo la vela d’emergenza. Il tecnico di elisoccorso e l’equipe medica sono dunque sbarcati in hovering sul paziente, che è recuperato ed elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento, non in pericolo di vita.

L’elicottero, mentre scendeva a soccorrere il parapendista, è riuscito a individuare anche il pilota del deltaplano, per il quale non si è potuto far altro che constatare il decesso.

Raggiunta via terra dal personale del Soccorso alpino e dai Vigili del Fuoco volontari di Levico Terme, la salma è dunque recuperata e portata a valle dopo il nulla osta delle autorità.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR