Lino Carrus è la quarta vittima della Febbre del Nilo
L'omo, un ex ferroviere di Paulilatino, in provincia di Oristano, era ricoverato all'ospedale Brotzu di Selargius, in provincia di Cagliari
Lino Carrus è la quarta vittima della Febbre del Nilo. L’omo, un ex ferroviere di Paulilatino, in provincia di Oristano, era ricoverato all’ospedale Brotzu di Selargius, in provincia di Cagliari.
È deceduto un uomo di 77 anni di Paulilatino, ricoverato da alcune settimane al Brotzu, confermando così la quarta vittima della febbre del Nilo Occidentale nell’Oristanese.
Lino Carrus, ex ferroviere, era stato ricoverato a seguito di febbre alta e sintomi compatibili con l’infezione trasmessa dalle zanzare. Le analisi hanno confermato la diagnosi di West Nile Virus.
Saliti a 38 i casi nella zona
Da agosto a oggi, i casi confermati nella zona sono saliti a 38, evidenziando un quadro epidemiologico in peggioramento. Il sindaco di Paulilatino, Domenico Gallus, ha espresso cordoglio per la perdita e ha sottolineato l’urgenza di interventi di disinfestazione capillari, poiché il virus è ormai endemico nel territorio.
Ha inoltre ricordato che il contagio avviene esclusivamente tramite la puntura di zanzara e non per trasmissione interumana. Le autorità sanitarie stanno monitorando costantemente la situazione e raccomandano di adottare misure preventive per limitare la diffusione del virus.
La situazione nell’Oristanese richiede attenzione e collaborazione da parte della popolazione per contenere la diffusione del virus e ridurre il rischio di ulteriori contagi.