Lisbona: almeno 15 morti e decine di feriti

E' precipitata durante una discesa una funicolare e è finita contro un palazzo. L'incidente drammatico si è verificato nel centro della capitale portoghese

Redazione
Lisbona: almeno 15 morti e decine di feriti

Lisbona: almeno 15 morti e decine di feriti. E’ precipitata durante una discesa una funicolare e è finita contro un palazzo. L’incidente drammatico si è verificato nel centro della capitale portoghese.

Un grave incidente si è verificato il 3 settembre nel pomeriggio a Lisbona, in Portogallo, con il deragliamento della funicolare Elevador da Glória, causando almeno 15 morti e numerosi feriti di varia gravità, inclusi bambini e cittadini stranieri.

L’incidente è avvenuto nel centro della città, quando una delle vetture della funicolare è precipitata durante la discesa, schiantandosi contro un edificio in Rua da Glória, vicino a Avenida da Liberdade.

Le autorità ipotizzano il distacco di un cavo come causa principale, mentre testimoni riferiscono che la vettura non aveva freni adeguati e ha colpito l’edificio con grande forza.

I soccorsi

Le operazioni di soccorso hanno coinvolto decine di pompieri, squadre di emergenza sanitaria, protezione civile e polizia, con 56 soccorritori e 19 veicoli sul posto.

Alcuni feriti sono stati trasportati in condizioni critiche, anche tramite elicottero. Il presidente della Repubblica portoghese ha espresso profondo rammarico e ha chiesto un’indagine rapida, mentre il sindaco di Lisbona ha dichiarato la città in lutto.

L’Elevador da Glória, attrazione turistica importante che trasporta oltre tre milioni di passeggeri all’anno, era stato sottoposto a revisioni recenti nel 2022 e nel 2023.

Questo tragico evento rappresenta una grave perdita e solleva interrogativi sulla sicurezza dell’impianto, che collegava Praça dos Restauradores al Bairro Alto su un percorso di circa 265 metri.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR