Lite condominiale a colpi di pistola: un morto
Lite condominiale a colpi di pistola: un morto. Una lite condominiale è finita in tragedia oggi nel Cagliaritano dove un uomo è ucciso a colpi di arma da fuoco al culmine di una discussione per questioni di vicinato.
Il delitto si è consumato nella tarda mattinata di oggi, martedì 28 dicembre, nel territorio del comune di Monserrato, nell’hinterland a nord del capoluogo sardo.
La vittima degli spari è un anziano di 81 anni, raggiunto da alcuni colpi di pistola esplosi da un suo vicino, anche lui pensionato. A sparare infatti sarebbe stato un uomo di 76 anni che è stato poi fermato immediatamente dalla polizia intervenuta sul posto, in via Agricola.
La ricostruzione
Secondo quanto ricostruito finora in base alle testimoniane dei presenti, vittima e presunto assassino si erano incontrati per risolvere una controversia che pare durasse da tempo.
La discussione però in poco tempo è degenerata e avrebbero avuto un violento confronto culminato poi con gli spari mortali. La lite sarebbe legata forse al pagamento di un canone di locazione o semplicemente ad una diatriba tra i due condomini.
Inutili per l’81enne i successivi soccorsi medici del 118 accorsi sul posto insieme agli agenti della squadra volante della Questura di Cagliari che hanno immediatamente bloccato il 76enne.
L’uomo è morto praticamente sul colpo. Sul luogo dell’accaduto anche gli investigatori della squadra mobile cagliaritana e i reparti della polizia scientifica per i rilievi del caso che aiuteranno a stabilire l’esatta dinamica dei fatti.
Notte critica al pronto soccorso Brotzu, 24 ambulanze in fila
Una notte di criticità quella vissuta al pronto soccorso dell’ospedale Brotzu di Cagliari, con 24 ambulanza in attesa davanti alla struttura. Le difficoltà sono nate dal fatto che si tratta dell’ultimo “baluardo” dell’emergenza-urgenza per casi non Covid.
Il nuovo pronto soccorso del Santissima Trinità che è appena inaugurato, infatti, accetta solo pazienti col coronavirus, come aveva spiegato alla vigilia di Natale l’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu. L’altro servizio per l’area vasta della città è garantito dall’Aou di Cagliari al policlinico Duilio Casula a Monserrato.