La Regina Elisabetta II pronta a lasciare il trono. Sarà Carlo il nuovo Re?

Redazione
La Regina Elisabetta II pronta a lasciare il trono. Sarà Carlo il nuovo Re?

La Regina Elisabetta II abdica. Sarà Carlo il nuovo Re? Secondo gli esperti di cronache reali interpellati da un nuovo documentario di Channel 5, The Queen nel 2021 andrà in pensione.

Tuttavia non sceglierà la via dell’abdicazione, che giudica un tradimento nei confronti dei sudditi. L’ipotesi più probabile è che invochi una legge del 1728 con cui il primogenito diventerebbe reggente ma non re

Queen Elizabeth sarebbe sul punto di andare in pensione. Buckingham Palace ha negato più volte l’indiscrezione, ma le voci si rincorrono da mesi. Prima c’è stato l’autorevole biografo reale Andrew Morton, secondo il quale, causa coronavirus, «il regno di Elisabetta II è finito».

Morton è convinto che il Covid «non scomparirà in pochi mesi», quindi non vede come la sovrana novantaquattrenne possa riprendere il suo lavoro.

«È la brutale verità, sarebbe troppo rischioso». La pensa così – come rivela il nuovo documentario di Channel 5 The Queen and Charles – Mother and Son, un’altra autorevole fonte: la biografa reale Angela Levin.

Anche lei convinta che a 95 anni la sovrana andrà in pensione, «facendo spazio al figlio Carlo».

D’altronde il settantunenne principe, primo in linea di successione al trono, si è preparato per tutta la vita a questo momento. Negli ultimi anni ha già sostituito la regina in molte occasioni e in tutti i viaggi all’estero, dove ormai è già ricevuto come un sovrano.

Ad esempio è toccato a lui il primo royal engagement post quarantena. Si è presentato in compagnia della moglie Camilla. Ha fatto anche visita allo staff di un ospedale in prima linea nella lotta al coronavirus.

Ma se Elisabetta andrà davvero in pensione come funzionerà il passaggio di consegne al figlio?

La regina potrebbe invocare il Regency Act, una legge del 1728 aggiornata l’ultima volta nel 1953, con la quale si prevede che in caso di malattia o impedimento del sovrano venga nominato un reggente. Una persona che assume tutte le incombenze, ma senza ricevere insieme a quelle anche il titolo di re.

«Il principe Carlo sarebbe un sovrano in tutto e per tutto, titolo escluso», ha spiegato Angela Levin. Convinta che Queen Elizabeth seguirà proprio questa strada. Leggi di come Carlo mantiene Harry e Meghan

In teoria Elisabetta II avrebbe anche un’altra possibilità per ritirarsi. Abdicare in favore del figlio, che in quel caso diventerebbe non un reggente ma un vero e proprio re. Una strada già seguita da altri due monarchi moderni europei: Beatrice d’Olanda e Juan Carlos di Spagna.

La parola abdicazione, però, è stata bandita a Buckingham Palace. La regina non vuole più ascoltarla dal 1936, anno in cui zio Edoardo VIII, lasciò il trono a suo padre. Re Edoardo lo fece per poter sposare l’avventuriera americana Wallis Simpson, almeno come fonte ufficiale.

Quella decisione fu giudicata un tradimento, un venir meno a un dovere che è un impegno a vita. Elizabeth, in un discorso fatto in occasione del suo ventunesimo compleanno, aveva promesso ai sudditi che avrebbe regnato per tutta la vita.

«Tutta la mia vita, breve o lunga che sia, sarà al servizio vostro e del nostro Paese». Dopo oltre sessantotto anni sul trono, il coronavirus potrebbe costringerla a fare un passo indietro. Ma biografa reale Angela Levin, la storica Anne Whitelock e altri esperti interpellati dal documentario di Channel 5 hanno una certezza: non «tradirà» i suoi sudditi abdicando in favore del figlio. Vanity Fair

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR