L’Olanda sospende il vaccino AstraZeneca per tutti

Redazione
L’Olanda sospende il vaccino AstraZeneca per tutti

L’Olanda sospende il vaccino AstraZeneca per tutti. L’Olanda ha deciso di sospendere completamente l’utilizzo del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19. Lo hanno riferito le autorità sanitarie del Paese, citate dai media locali.

L’organizzazione Ggd Ghor ha specificato che la decisione è stata presa di concerto da ministero della Salute e agenzia di salute pubblica. Ieri il Paese aveva deciso la sospensione del farmaco per le persone sotto i 60 anni.

Decisione presa dopo la segnalazione di cinque nuovi casi di trombi in persone che si erano sottoposte alla somministrazione del vaccino; e altri effetti collaterali in donne di età compresa fra 25 anni e 65 anni.

Il Ggd Ghor ha dichiarato che in questo modo saranno “evitati sprechi”; visto che centinaia di persone sarebbero vaccinate in 70 o 80 luoghi diversi e il rapporto con le iniezioni ricavabili da ogni fiala comporterebbe il mancato utilizzo di siero.

Austria, il premier Kurz annuncia riaperture da maggio

In un videomessaggio alla popolazione in occasione della Pasqua, il cancelliere austriaco Sebastian Kurz (OeVP) ha promesso che a partire dal mese di maggio si potrà prevedere di riaprire dopo i lunghi mesi di misure anti-Covid.

“Con la vaccinazione degli anziani a maggio, la situazione negli ospedali si rilasserà e allora si potranno compiere i primi passi che tutti aspettano con ansia, ovvero poter finalmente vivere e godere di sport, cultura, gastronomia e ancora turismo”, ha detto il premier.

Fino all’11 aprile, Vienna, la Bassa Austria e il Burgenland sono in regime di lockdown; per il momento, Kurz non ritiene necessarie misure piu’ severe per contrastare la pandemia di Covid-19 nella parte occidentale del Paese.

Secondo Kurz, anche nel caso del Covid, “come sempre nella vita la cosa più importante è l’atteggiamento interiore ed è importante essere sempre consapevoli che un giorno il coronavirus passerà'”, ha aggiunto il cancelliere nel suo videomessaggio agli austriaci in occasione delle festività pasquali.

GB, 7 morti dopo vaccino su 18 milioni di dosi

Sono 7 le persone morte a causa di coaguli di sangue dopo aver ricevuto il vaccino AstraZeneca; su 18 milioni di dosi del siero anglo-svedese somministrate. Lo spiega il regolatore britannico Mhra, che ha ricevuto la segnalazione di 30 casi di problematiche del sangue.

Nel dettaglio, dal 24 marzo la Mhra ha ricevuto segnalazioni di 22 casi di trombosi venosa cerebrale e di altri 8 casi di trombosi associati a carenza di piastrine, su un totale di 18,1 milioni di dosi somministrate.

“La nostra revisione approfondita di queste segnalazioni sta continuando”, ha detto il direttore della Mhra June Raine in una dichiarazione.

La Florida vieta i pass vaccinali: “Limitano la libertà'”

Il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha vietato l’uso di ‘pass vaccinali’àsostenendo che limitano le “liberta’ individuali”. Con un ordine esecutivo, il governatore repubblicano, convinto sostenitore dell’ex presidente Donald Trump, ha proibito agli uffici governativi di rilasciare qualsiasi “documentazione standardizzata” che certifichi che un individuo è immunizzato contro il Covid e ha vietato alle società private di richiedere una simile certificazione.

“I cosiddetti passaporti del vaccino Covid riducono la libertà individuale e danneggeranno la privacy dei pazienti”, ha sostenuto DeSantis, che già nei giorni scorsi aveva definito l’imposizione di pass vaccinali “inaccettabile”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR