Lombardia: cadono alberi e case scoperchiate

Redazione
Lombardia: cadono alberi e case scoperchiate

Lombardia: cadono alberi e case scoperchiate. La violenza del maltempo si è scatenata soprattutto nel sud della Lombardia, contro le province di Cremona e Pavia. Ieri la Protezione civile aveva diramato un’allerta gialla per tutta la Lombardia.

E se sulla prima si è abbattuta una vera e propria tromba d’aria, con raffiche di vento che hanno sfiorato i 100 km/h, sulla seconda i danni non sono stati da meno.

Sono crollati, infatti, alberi in tutta la città, sradicati da pioggia e vento. I vigili del fuoco sono intervenuti anche per diversi tetti scoperchiati. Nel Comune di Casei Gerola, in provincia di Pavia, ad esempio, le forti raffiche di vento hanno fatto volare via il tetto di un’azienda.

Nel centro di Pavia hanno fatto volare sedie e tavolini di alcuni bar e negozi. Danni anche alle automobili, causati dai detriti in volo. Gli interventi dei pompieri si sono protratti fino a sera tardi

Tromba d’aria a Cremona, un albero crolla su un’auto

Una vera e propria tromba d’aria, con raffiche di vento che hanno sfiorato i 100 km/h. Si è abbattuto su Cremona un temporale da record, oggi intorno alle 18.30. Numerosi i danni, ancora da conteggiare.

Un tetto in via Bergamo si è sradicato ed è volato sulle macchine in strada, coperture di ogni genere spazzate via dal vento. A decine gli alberi caduti sulla tangenziale e in città: uno di questi ha colpito in pieno un’automobile di passaggio: illesi il conducente e i passeggeri. Traffico in tilt.

Danni agli arredi delle attività del centro storico, scoperchiato un palazzetto dello sport a Piadena e automobili danneggiate dai detriti in volo. Ancora si attende il bilancio del disastro nelle campagne. Già la definiscono la tromba d’aria più potente degli ultimi anni. (fonte fanpage.it)

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR