Loredana Trinchieri è la 64enne di Torino morta in montagna

La donna è precipitata ieri in un dirupo sulle montagne del Maceratese. Ex candidata a sindaco di Rivoli, era assistente sociale e volontaria in diverse associazioni

Redazione
Loredana Trinchieri è la 64enne di Torino morta in montagna
Loredana Trinchieri

Loredana Trinchieri è la 64enne di Torino morta in montagna. La donna è precipitata ieri in un dirupo sulle montagne del Maceratese. Ex candidata a sindaco di Rivoli, era assistente sociale e volontaria in diverse associazioni.

Un tragico incidente è avvenuto il 25 agosto nel pomeriggio sul Pizzo Berro, nel territorio di Ussita, Maceratese, dove Loredana Trinchieri, una 64enne torinese, è precipitata per circa 50 metri ed è deceduta.

La donna era in escursione con il marito, medico, e altri due escursionisti quando, probabilmente, ha appoggiato un piede in un punto esposto del sentiero montano, perdendo l’equilibrio e cadendo in un dirupo.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, i Vigili del Fuoco con l’elicottero Drago 54 da Pescara per il recupero del corpo e il Soccorso alpino che ha assistito e riportato a valle gli altri escursionisti. Le indagini sono affidate ai Carabinieri della compagnia di Camerino.

Loredana era impegnata nel sociale

Loredana Trinchieri era un’assistente sociale impegnata nel sociale, con esperienza nella Cooperativa Paradigma e nel Gruppo Abele, attiva nel settore dell’accoglienza e nel volontariato in diverse associazioni come Assopace, Legambiente, Firmato Donna, Una porta aperta, Comitato No Tav Rivoli-Villarbasse e Fornelli in lotta. Nel 2019 si era candidata sindaca di Rivoli con la lista Rivoli Città Attiva.

Era anche madre di Francesco Cassardo, alpinista di Rivoli, noto per essere stato salvato in Pakistan nel 2019. La famiglia nutriva una forte passione per la montagna, come evidenziato dalle testimonianze di amici e colleghi che ne hanno ricordato la dedizione, il carattere solidale e l’impegno costante per il bene della comunità.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR