Lorenzo Pataro, finalista del Premio Strega è morto a 27 anni
Si stava aprendo la strada nel mondo della cultura con le sue poesie. Il poeta calabrese aveva anche vinto diversi premi
Lorenzo Pataro, finalista del Premio Strega è morto a 27 anni. Si stava aprendo la strada nel mondo della cultura con le sue poesie. Il poeta calabrese aveva anche vinto diversi premi.
È venuto a mancare inaspettatamente Lorenzo Pataro, giovane poeta calabrese di 27 anni, originario di Laino Borgo, in provincia di Cosenza.
Lorenzo Pataro, dalla natura riservata e riflessiva, stava emergendo nel panorama culturale grazie alle sue poesie, delicate e profondamente umane.
Aveva già ricevuto vari riconoscimenti e la sua raccolta “Amuleti” lo aveva portato tra i finalisti del Premio Strega Poesia nel 2023 e del Premio Pontedilegno Poesia 2024.
Il ricordo nelle parole di Giuseppe Grattacaso
«Era giunto in Val Camonica con il padre, a cui esprimo il mio più sincero e affettuoso cordoglio – ha dichiarato Giuseppe Grattacaso, poeta, scrittore ed ex docente, membro della giuria dell’ultima edizione del Pontedilegno Poesia, evento che si tiene annualmente nella località bresciana.
La sua perdita getta in un profondo dolore chiunque abbia avuto il privilegio di conoscerlo. Ricordo Lorenzo con una grande stima e affetto per la sua poesia.
Ho scritto riguardo al suo libro “Amuleti” (testi emozionanti legati alla sua terra e alla memoria di luoghi e persone) e l’avevo invitato a contribuire all’annuario di poesia “I Limoni”. Le sue recensioni appariranno sull’edizione ora in stampa».