Loretta Goggi compie 70 anni, in lacrime per l’omaggio di Rai1
Loretta Goggi compie 70 anni, in lacrime per l’omaggio di Rai1. Le 70 candeline le spegnerà il 29 settembre ma l’omaggio anticipato di qualche giorno da ‘Tale e Quale Show’ per i suoi quasi 60 anni di carriera hanno già fatto commuovere Loretta Goggi.
La cantante, attrice e conduttrice, da anni colonna della giuria dello show delle grandi imitazioni condotto da Carlo Conti, non ha trattenuto le lacrime di fronte alla carrellata di successi proposti in un filmato dalla trasmissione di Rai1.
Particolare commozione per l’artista, che ha trattenuto a stento i singhiozzi, quando sullo schermo è comparso un filmato che la riprendeva al fianco di Gianni Brezza.
Il suo grande amore ed ex marito, scomparso nel 2011 per un male incurabile.
Amicizie, femminismo, scelte professionali, solidarietà e futuro: una Loretta Goggi a tutto tondo si confessa alla vigilia dei suoi 70 anni (li compie il 29 settembre) a margine dell’incontro stampa di ‘Burraco fatale’, commedia di Giuliana Gamba in sala dal 1 ottobre in cui l’attrice interpreta una tonica e pettegola suocera.
“Io figli non ne ho avuti – dice la Goggi -, ma qui mi confronto con una nuora (Caterina Guzzanti) ed è diverso.
A una nuora puoi anche dire di aver tradito tuo marito, ma se sei una madre devi fare la madre, non l’amica, devi dare l’esempio”.
AMICIZIE FEMMINILI
“Ho avuto una vita che mi ha privato delle amicizie femminili. Ho sempre avuto buone conoscenze, mentre le mie amiche erano solo quelle della scuola, delle medie e del liceo con le quali ancora mi sento.
Il fatto è che mi sono sempre spostata come una trottola e non ho avuto modo di avere tante amicizie specie dopo che mi sono accompagnata a Gianni.
Ho scoperto tardi quanto possa essere importante confrontarsi con una donna. Il mondo femminile, va detto, è particolare e non sempre gli uomini riescono a capirlo davvero.
Noi donne, ad esempio, siamo più attente alle piccole cose a cui gli uomini non badano”.
SOLIDARIETÀ
“Devo dire che tra noi donne ce n’è poca e lo dico con grande rammarico e dispiacere. Credo non ci sia perché siamo ancora legate all’immagine della donna che ha l’uomo.
La solidarietà allora viene meno perché tu ti confronti con le altre attraverso lo sguardo maschile e ti chiedi: perché quell’uomo preferisce lei e non me? Cosa ha lei più di me?
Ci dovremmo liberare di questa cosa. Del fatto di invidiare chi piace più di noi agli uomini”.
PRINCIPE AZZURRO
“Se è visto come l’uomo che ti completa la vita, credo che esista davvero e tutte le donne dovrebbero cercare di incontrarlo. Però lo devi trovare, non puoi pensare che arrivi col cavallo bianco”.
70 ANNI
“Come li festeggerò non lo so ancora. Quello che voglio fare ora è scrivere. Sto scrivendo un libro sui miei 70 anni pieno di mirabilia, ovvero con oggetti raccolti dai miei fan.
Ma quello che vorrei fare davvero è scrivere una sceneggiatura, per questo penso di iscrivermi a un corso di scrittura.
Le idee ce l’ho già: parlare di donne della mia età e del tempo che stiamo vivendo”.