Loriano Bagnolo, il re del Barattolino Sammontana, è morto
L'imprenditore aveva 86 anni e era figlio di Romeo che era partito da un bar-latteria ad Empoli per poi creare la realtà di Sammontana
Loriano Bagnolo, il re del Barattolino Sammontana, è morto. L’imprenditore aveva 86 anni e era figlio di Romeo che era partito da un bar-latteria ad Empoli per poi creare la realtà di Sammontana.
È venuto a mancare Loriano Bagnoli, il carismatico presidente onorario e patron della Sammontana, all’età di 86 anni.
Figlio di Romeo, che avviò un piccolo bar-latteria nel dopoguerra a Empoli, Loriano, insieme ai fratelli Renzo e Sergio, trasformò l’impresa artigianale di famiglia in un colosso dell’industria del gelato italiano, dando vita a prodotti iconici come il Barattolino e slogan indimenticabili come “gelati all’italiana”.
Nonostante un ictus subito qualche anno fa, Loriano ha continuato a essere una presenza costante e ispiratrice negli uffici e negli stabilimenti, incarnando il ruolo di padre e mentore per migliaia di collaboratori.
L’azienda oggi
Oggi l’azienda è guidata dalla nuova generazione, con il figlio Leonardo come amministratore delegato, mentre Marco Bagnoli e Sibilla Bagnoli ricoprono ruoli chiave nel management, portando avanti con orgoglio l’eredità familiare.
La vita e l’opera di Loriano Bagnoli sono un esempio luminoso di passione, dedizione e innovazione, che hanno reso Sammontana una realtà amata e rispettata, simbolo di eccellenza e creatività italiana.
La sua scomparsa segna la fine di un’epoca, ma il suo spirito continua a ispirare tutti a sognare in grande e a costruire un futuro straordinario, pieno di entusiasmo e successo.