Luca Beatrice, giornalista e critico d’arte, muore a 63 anni

La notizia è stata diffusa dal fratello Giulio e dall'amico Angelo Mellone. era una penna del giornale Libero

Redazione
Luca Beatrice, giornalista e critico d’arte, muore a 63 anni

Luca Beatrice, giornalista e critico d’arte, muore a 63 anni. La notizia è stata diffusa dal fratello Giulio e dall’amico Angelo Mellone. era una penna del giornale Libero.

Luca Beatrice, noto critico d’arte e giornalista di Libero, è morto all’età di 63 anni, lasciando un grande vuoto nel mondo dell’arte e del giornalismo.

La sua prematura scomparsa è stata resa nota dal fratello Giulio, seguito da Angelo Mellone, responsabile del Daytime Rai e amico di lunga data.

Mellone ha ricordato Beatrice come un “ragazzaccio dispettoso” e un “biker” che ha inseguito e narrato la perfezione nell’arte per tutta la vita.

Il ricordo di Giuseppe Cruciani

Beatrice era conosciuto anche per la sua passione per la Juventus, come ricordato dall’amichevole giornalista e conduttore de La Zanzara, Giuseppe Cruciani.

La carriera di Beatrice spaziava da critico d’arte a presentatore televisivo, avendo recentemente partecipato al talk show “Quarta Repubblica”, condotto da Nicola Porro su Rete4.

Alcuni hanno etichettato Beatrice come un intellettuale di destra, un’etichetta che Cruciani ha definito affrettata. Nel corso della sua carriera, Beatrice ha conseguito una laurea in Storia del Cinema e un diploma di specializzazione in Storia dell’Arte.

Ha curato mostre d’arte di rilievo in tutta Europa, ha ricoperto il ruolo di curatore alla Biennale di Praga dal 2003 al 2005, e alla 53ª Biennale d’Arte di Venezia nel 2009.

Inoltre, è stato anche presidente del Circolo dei Lettori di Torino dal 2010 al 2018 e presidente della Quadriennale 2025, dedicata all’arte italiana contemporanea. Beatrice lascia la moglie e quattro figli.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR