Luca Orioli e Marirosa Andreatta: per i due ventenni fu omicidio?
Secondo i legali della famiglia dei due giovani, che richiedono la riapertura del caso, Luca e Marirosa furono assassinati. I fatti risalgono a 37 anni fa
Luca Orioli e Marirosa Andreatta: per i due ventenni fu omicidio? Secondo i legali della famiglia dei due giovani, che richiedono la riapertura del caso, Luca e Marirosa furono assassinati. I fatti risalgono a 37 anni fa.
La richiesta della famiglia di Luca Orioli, un giovane di 22 anni, di riaprire l’indagine sulla sua morte e quella della fidanzata Marirosa Andreatta, avvenute nel 1988 a Policoro, tine banco in questi giorni.
Dopo 37 anni, la famiglia contesta la gestione delle indagini da parte della Procura di Matera, che ha più volte respinto le istanze di riapertura.
L’avvocato Antonio Fiumefreddo, su mandato della madre di Luca, ha presentato un’istanza alla Procura generale di Potenza per l’avocazione dell’indagine, evidenziando omissioni investigative, perizie manipolate, testimonianze non raccolte e intercettazioni ignorate.
La riesumazione dei corpi
Tra le richieste vi sono l’acquisizione dei tabulati telefonici, l’escussione di 28 testimoni chiave, la riesumazione dei corpi con tecnologie moderne e una verifica sulle possibili manomissioni della scena del crimine.
Inoltre, si evidenzia un presunto falso in perizia mai approfondito. La famiglia denuncia silenzi istituzionali e depistaggi, sostenendo che si tratti di un duplice omicidio e non di un incidente.
L’avvocato sottolinea che la Procura generale di Potenza deve ora valutare la fondatezza delle richieste alla luce delle gravi lacune emerse, ricordando che perizie scientifiche già nel 1994 avevano accertato una morte violenta.
La vicenda è descritta come un caso caratterizzato da depistaggi e falsità che hanno impedito di fare piena luce sui fatti, lasciando irrisolta la verità sulla tragica fine dei due giovani.