Luca Orlando, 37 anni, muore folgorato
Il giovane uomo ha collegato una prolunga artigianale rimando vittima di una scossa elettrica. Stava facendo dei lavori a casa del padre
Luca Orlando, 37 anni, muore folgorato. Il giovane uomo ha collegato una prolunga artigianale rimando vittima di una scossa elettrica. Stava facendo dei lavori a casa del padre.
Nella serata di ieri, a Gagliano del Capo, in provincia di Lecce, si è verificato un tragico incidente domestico che ha causato la morte di Luca Orlando, un giovane di 37 anni residente a Ruffano.
Mentre stava lavorando per ripristinare l’impianto elettrico nella casa del padre, Luca è stato folgorato dopo aver collegato una prolunga artigianale.
La ricostruzione dell’evento fatale.
Nella serata di ieri, poco dopo le 23, si è verificato un incidente domestico tragico a Gagliano del Capo, in provincia di Lecce. Luca Orlando, un ragazzo di 37 anni residente a Ruffano, è morto folgorato mentre stava lavorando per ripristinare l’impianto elettrico di una stanza nella casa del padre.
L’incidente si è verificato dopo che Luca ha collegato una prolunga artigianale. Sul posto sono intervenuti il medico del 118, che ha confermato il decesso, i tecnici dell’Enel, i Vigili del Fuoco e i carabinieri di Castrignano del Capo per la messa in sicurezza dell’area.
Quali sono le misure di sicurezza da adottare in casa per prevenire tragedie simili
Per prevenire tragedie simili a quella avvenuta nella serata di ieri, è fondamentale adottare alcune misure di sicurezza in casa. Innanzitutto, è importante fare attenzione all’utilizzo di prolunghe elettriche artigianali, preferendo sempre quelle certificate e di qualità.
Inoltre, è consigliabile evitare sovraccarichi delle prese elettriche, non collegando troppe apparecchiature contemporaneamente. È fondamentale anche controllare regolarmente l’impianto elettrico, verificando la presenza di eventuali fili scoperti o problemi di isolamento.
Infine, è consigliabile avere sempre un estintore a portata di mano e conoscere il suo utilizzo corretto. Adottando queste semplici precauzioni, si può contribuire a garantire la sicurezza domestica e prevenire tragedie simili a quella che ha causato la morte di Luca Orlando.