Lucca Comics & Games: la casa del multiverso
Lucca ancora una volta si conferma capitale mondiale del fumetto. Con queste parole il Ministro della Cultura Giuli annuncia lo stanziamento di 750mila euro
Lucca Comics & Games: la casa del multiverso. Lucca ancora una volta si conferma capitale mondiale del fumetto. Con queste parole il Ministro della Cultura Giuli annuncia lo stanziamento di 750mila euro.
Lucca Comics & Games, evento di punta nel panorama internazionale del fumetto, celebra la sua 59ª edizione con un omaggio speciale alla Francia, patria della “bande dessinée”, sotto il tema “French Kiss”.
Per cinque giorni, la città di Lucca si trasforma nel cuore pulsante del fumetto mondiale, accogliendo autori, editori e appassionati da tutto il mondo.
L’inaugurazione, avvenuta l’altro ieri, ha visto la partecipazione di figure di spicco come Rebecca Dautremer, autrice del poster ufficiale, e il regista Luc Besson, che ha condiviso riflessioni profonde sul potere dell’arte di offrire carezze in un mondo segnato dal cinismo.
L’importanza del festival
Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha sottolineato l’importanza del festival come espressione di creatività artistica contemporanea, evidenziando il sostegno economico del governo per valorizzare la filiera del fumetto, un settore culturale vivace e ricco di potenzialità.
Tra gli eventi più attesi, la cerimonia per i 50 anni di Goldrake, la presentazione di una medaglia dedicata ai Pokémon e incontri con protagonisti della serie Netflix “Stranger Things” e artisti come Tetsuo Hara e Caparezza.
Lucca Comics & Games si conferma così non solo una manifestazione, ma un luogo di incontro, inclusione e scoperta, un vero e proprio cuore pulsante che unisce passioni, culture e generazioni, ispirando tutti a sognare e creare con energia e gratitudine.
Un festival che celebra la diversità e la creatività come strumenti di cambiamento e amore, in un’atmosfera vibrante e carica di emozioni positive.
Oggi prende l’avvio il terzo giorno del Lucca Comics & Games
Una giornata caratterizzata da grandi appuntamenti. Attesissimo quello delle 14:00 al Teatro del Giglio con i protagonisti della serie di Netflix, “Stranger “Things”.
Poi lo showcase di Tetsuo Hara, il progetto di Caparezza tra musica e fumetto e, in serata, la proiezione del film “I Love Lucca Comics & Games”.