Lucia Chiapparino uccisa a forbiciate dal marito Vincenzo Visaggi
L'uomo dopo aver commesso il l'uxoricidio ed essersi barricato in bagno ha chiamato il 112 chiedendo di andarlo a prendere. Lui aveva 75 anni e la moglie 74 anni
Lucia Chiapparino uccisa a forbiciate dal marito Vincenzo Visaggi. L’uomo dopo aver commesso il l’uxoricidio ed essersi barricato in bagno ha chiamato il 112 chiedendo di andarlo a prendere. Lui aveva 75 anni e la moglie 74 anni.
Uxoricidio a Mariotto, frazione di Bitonto, in provincia di Bari. Vincenzo Visaggi ha assassinato la moglie Lucia Chiapparino con delle forbici e ha immediatamente contattato il 112 per confessare: «Ho ucciso mia moglie, venite».
All’arrivo, i carabinieri di Modugno lo hanno trovato chiuso in bagno con l’intento di suicidarsi, ma sono riusciti a fermarlo. Le indagini sono attualmente in corso per chiarire il movente.
I protagonisti di questa tragica vicenda sono due anziani: Vincenzo, un operaio in pensione di 75 anni, e Lucia, di 74 anni. Recentemente, la famiglia aveva subito un lutto a causa della morte del padre di Lucia, deceduto all’età di 99 anni.
Recuperate le forbici del delitto
La coppia risiedeva in una palazzina a un piano nel centro di Mariotto. Le forbici utilizzate nell’omicidio sono state recuperate sulla scena del crimine.
Dopo aver aggredito la moglie, Vincenzo ha tentato di infliggersi un colpo al torace; tuttavia, le ferite riportate non si sono rivelate gravi. È stato trasportato in codice giallo al Policlinico di Bari dove è attualmente ricoverato e sotto sorveglianza.
Il sindaco Francesco Paolo Ricci ha dichiarato: «Questa mattina, a Mariotto, è stata tolta una vita. Questo evento ha sconvolto l’intera comunità».
Ha evidenziato la gravità dell’atto compiuto in un periodo come quello pasquale, caratterizzato da riflessione e introspezione. Ha concluso esortando al silenzio: «Bitonto oggi è ferita e con Mariotto piange in silenzio accanto a chi conosceva la donna e già ne avverte il vuoto. Oggi non servono parole».