Lucio Battisti, gli inediti e le testimonianze. Lo speciale di Rai 1
Lucio Battisti, gli inediti e le testimonianze. Lo speciale di Rai 1. In occasione dei 25 anni dalla scomparsa, arriva su Rai1 in prima serata, mercoledì 13 settembre, il docufilm evento “Lucio per amico. Ricordando Battisti”, ideato e scritto da Maite Carpio e prodotto da Garbo Produzioni in collaborazione con Rai Documentari.
Chi sono gli ospiti?
Sono tantissimi i personaggi che questa sera omaggeranno il grande cantante. Ci sono: Pietruccio Montalbetti, Roby Matano, Gianni Dall’Aglio, Mario Lavezzi, Franco Daldello, Mara Maionchi, Caterina Caselli, Adriano Pappalardo, Franco Mussida e Tony Cicco.
Le canzoni
A scandire il racconto, le canzoni che hanno rivoluzionato il panorama musicale italiano, molte eseguite dalla voce dello stesso Battisti, altre con le performance esclusive di Gianluca Grignani, Noemi, Giovanni Caccamo e Giusy Ferreri.
Sotto la direzione artistica del Maestro Enrico Melozzi, interpreteranno, ognuno con il proprio stile unico e personale, quattro canzoni – “Il tempo di morire”, “Amarsi un pò”, “Emozioni” e “Io Vivrò” – quattro successi tratti da un repertorio che rappresenta un unicum nella storia della musica, capace di parlare ancora oggi a intere generazioni.
Il grande genio
I 25 anni dalla scomparsa fanno riaffiorare i ricordi indelibili di chi ha fatto tantissima strada. Dal suo esordio nel 1966 come solista, ai richiami alla psichedelia con la canzone “29 settembre”, al debutto nel 1969 al Festival di Sanremo con un brano rhythm’n’blues.
Poi ricordiamo anche i primi esperimenti con l’elettronica e la world music, al jazz pop degli anni 80, al ritorno all’analogico con il paroliere Pasquale Panella, alla svolta digitale degli anni 90. Insomma un vero genio della musica.
Il ricordo delle sue canzoni per ognuno di noi è davvero incredibile. Chi non lo ha mai veramente ascoltato? E’ impossibile. Anche i giovanissimi lo conoscono e tutti legano le canzoni ad un ricordo, un frammento di vita fissato da una sua canzone, magari una delle più famose, musiche e parole che fanno parte della nostra cultura popolare.