Lucio Battisti: le location del film Un’avventura
Lucio Battisti: le location del film Un’avventura. Un’avventura, film del 2019, è diretto da Marco Danieli, autore vincitore del David di Donatello per La ragazza del mondo, pellicola premiata anche con il Globo d’oro e il Ciak d’oro come Miglior opera prima.
Un’avventura è un omaggio ad alcuni dei più grandi e popolari brani del cantante e compositore Lucio Battisti, scomparso nel 1998, tra i più innovativi e conosciuti artisti nella Storia della musica italiana.
Il titolo del film si riferisce a una delle più celebri canzoni di Lucio Battisti, con cui l’autore esordì al Festival di Sanremo, dando da subito prova non solo del suo talento; ma anche di quel nuovo genere musicale di cui fu il precursore, che metteva insieme più stili, abbandonando precedenti regole fondamentali nel mondo della musica.
Con nel cast nel ruolo di protagonisti Michele Riondino e Laura Chiatti, Un’avventura è ambientato nella Puglia degli anni ’70 dove Matteo e Francesca, giovani innamorati, si dividono in base alle loro ispirazioni, ritrovandosi 4 anni dopo e trasferendosi insieme a Roma.
Mentre Matteo cerca di sbarcare il lunario nel mondo della musica; Francesca lavora in un’agenzia pubblicitaria, proponendogli poi a Matteo di lavorare come compositore di jingle promozionali nella stessa azienda dove lei è impiegata.
Tra matrimoni, crisi, altre relazioni e dubbi sulla propria vita professionale e sentimentale, Matteo e Francesca si ritrovano spesso costretti a prendere strade diverse, separandosi e ritrovandosi più volte.
Dov’è girato il film Un’avventura?
Ambientato tra Roma e la Puglia, la maggior parte delle riprese si sono concentrate nelle città di Lecce; capoluogo di regione, città d’arte, in particolare ricca d’arte barocca.
Tricase, in provincia di Lecce, dove ad architetture militari e religiose, in particolare chiese, si alternano aree naturali e rovine di epoca medievale; e Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi.
Nell’800 tra i maggiori centri industriali e culturali della zona, oggi sede di svariate medie e piccole imprese agricole, artigianali, industriali e commerciali. Il set è allestito anche nella capitale Italiana.
Un’avventura è inoltre girato a Triggiano, comune della città di Bari, sede di grotte mete di turisti; e dove sono presenti chiese e una masseria fortificata del 16º secolo. (cinematographe.it)