Lucio Montanarini, 33 anni, trovato morto durante un’escursione
L'escursionista non era rientrato al rifugio. E' stato cercato per tutta la notte. Il corpo individuato la mattina di sabato 17 agosto
Lucio Montanarini, 33 anni, trovato morto durante un’escursione. L’escursionista non era rientrato al rifugio. E’ stato cercato per tutta la notte. Il corpo individuato la mattina di sabato 17 agosto
Un escursionista mantovano di 33 anni, Lucio Montanarini di Pegognaga, in provincia di Mantova, è stato ritrovato morto ieri mattina – 17 agosto – sulle Alpi Apuane dopo un’intera notte di ricerche.
Il suo corpo è stato individuato 110 metri sotto un sentiero in cresta, segnando una tragica fine per questo appassionato escursionista.
Una tragica fine per un appassionato escursionista
Una tragica fine per un appassionato escursionista, Lucio Montanarini di Pegognaga, che ha perso la vita sulle Alpi Apuane. L’uomo, di soli 33 anni e proveniente da Mantova, era partito per un’escursione alle Cenge dei Partigiani il venerdì pomeriggio.
Dopo una notte intera di ricerche, il suo corpo è stato individuato da un equipaggio dell’elisoccorso Pegaso 3, a 110 metri di profondità in fondo a un burrone.
La notizia ha lasciato sgomenti gli amanti delle escursioni e la comunità locale, che si sono uniti nel cordoglio per la prematura scomparsa di un appassionato di montagna.
Le operazioni di ricerca e soccorso sulle Alpi Apuane
Sulle Alpi Apuane sono state avviate ampie operazioni di ricerca e soccorso per trovare l’escursionista scomparso. Squadre dei vigili del fuoco, del Soccorso Alpino e dei carabinieri si sono unite agli sforzi, utilizzando anche droni per coprire vaste aree montane.
Inoltre, un elicottero dell’Aeronautica militare è stato impiegato per volare durante tutta la notte, utilizzando termocamere e sistemi di localizzazione del segnale del telefono cellulare.
Questi sforzi combinati hanno portato alla scoperta del corpo dell’escursionista 110 metri sotto un sentiero in cresta che collega la Pania della Croce al Pizzo delle Saette.
Le operazioni di ricerca e soccorso hanno dimostrato l’impegno e la determinazione delle squadre coinvolte nel cercare di trovare l’escursionista scomparso.
La scoperta del corpo e l’identificazione dell’escursionista
Il corpo dell’escursionista mantovano di 33 anni, Lucio Montanarini di Pegognaga, è stato ritrovato senza vita da un equipaggio dell’elisoccorso Pegaso 3 durante un sorvolo delle Alpi Apuane.
La scoperta avvenne in fondo a un burrone, a 110 metri sotto un sentiero in cresta che collega la Pania della Croce al Pizzo delle Saette.
Dopo un’intera notte di ricerche, le squadre dei vigili del fuoco, del Soccorso Alpino e dei carabinieri, supportate anche da droni e dall’elicottero dell’Aeronautica militare, hanno finalmente individuato il corpo di Montanarini verso le 8 di mattina.
L’identificazione dell’escursionista è stata confermata grazie ai documenti rinvenuti con lui. La tragica morte dell’escursionista mantovano Lucio Montanarini ha scosso l’intera comunità degli appassionati di trekking.
Le operazioni di ricerca e soccorso sulle Alpi Apuane hanno dimostrato l’importanza della collaborazione tra le forze di soccorso.