Ludovico Vanoli, 41 anni, precipita nel vuoto e muore

Il base jumper è morto sul comprensorio del Monte Civetta, nei pressi di Capanna Trieste in Valcorpassa, sotto le pendici del Civetta

Redazione
Ludovico Vanoli, 41 anni, precipita nel vuoto e muore

Ludovico Vanoli, 41 anni, precipita nel vuoto e muore. Il base jumper è morto sul comprensorio del Monte Civetta, nei pressi di Capanna Trieste in Valcorpassa, sotto le pendici del Civetta.

Una tragedia sul comprensorio del Monte Civetta ha lasciato senza vita Ludovico Vanoli, esperto base jumper. Durante un lancio con la sua tuta alare, Vanoli non è atterrato nel punto prestabilito, destando preoccupazione tra gli altri sportivi presenti.

Le operazioni di ricerca hanno portato al suo ritrovamento senza vita, sollevando interrogativi sulle possibili cause dell’incidente.

L’incidente fatale e la preoccupazione degli sportivi

L’incidente fatale che ha coinvolto Ludovico Vanoli, un esperto base jumper, ha suscitato grande preoccupazione tra gli sportivi presenti sul comprensorio del Monte Civetta.

Mentre si lanciava con la sua tuta alare, Vanoli non è atterrato nel punto prestabilito, destando l’allarme degli altri praticanti di questo sport estremo.

La sua caduta nella Val Corpassa ha immediatamente dato impulso alle operazioni di ricerca da parte dei soccorritori. La tragica notizia della sua morte ha confermato le peggiori paure, lasciando un profondo senso di tristezza e sgomento tra coloro che conoscevano e ammiravano il coraggio e la passione di Vanoli per il base jumping.

Le circostanze della tragedia e le possibili cause

Le circostanze della tragedia e le possibili cause La tragedia sul comprensorio del Monte Civetta, nei pressi di Capanna Trieste in Valcorpassa, ha lasciato molti interrogativi sulle circostanze che hanno portato alla morte di Ludovico Vanoli.

Si ipotizza che le cause dell’incidente potrebbero essere riconducibili a un errore del pilota o a un malfunzionamento della tuta alare e del paracadute.

Secondo una prima ricostruzione fatta dagli uomini del Soccorso alpino, sembra che la vittima abbia urtato una guglia rocciosa durante il lancio, precipitando per diversi metri. Sono in corso ulteriori indagini per fare luce su quanto accaduto.

Le operazioni di ricerca e il ritrovamento senza vita di Ludovico Vanoli

Dopo diverse ore di ricerche, Ludovico Vanoli è stato ritrovato senza vita dagli operatori sanitari. L’allarme era scattato poco dopo le 11 e l’elicottero con i sanitari del Suem 118 si era immediatamente diretto verso la zona sopra il rifugio Capanna Trieste.

Gli uomini del Soccorso alpino hanno ricostruito che durante il lancio, Vanoli avrebbe urtato una guglia rocciosa precipitando per diversi metri.

Nonostante gli sforzi delle squadre di ricerca, non è stato possibile salvare il 41enne esperto base jumper. Le operazioni di ricerca sono state complesse e hanno richiesto tempo, ma alla fine hanno portato al tragico ritrovamento del corpo senza vita di Ludovico Vanoli.

La tragedia sul Monte Civetta,  nel comune di Taibon Agordino, in provincia di Belluno, ha sconvolto la comunità degli sportivi estremi e sollevato interrogativi sulle misure di sicurezza nel base jumping.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR