Luigi Berlinguer, ex ministro dell’Istruzione, è morto

Redazione
Luigi Berlinguer, ex ministro dell’Istruzione, è morto

Luigi Berlinguer, ex ministro dell’Istruzione, è morto. L’ex ministro dell’Istruzione, ex deputato ed ex europarlamentare Luigi Berlinguer si è spento oggi, mercoledì 1° novembre, all’età di 91 anni.

Sassarese, ma da anni residente a Siena, dove aveva svolto per tanti anni il ruolo di docente universitario e rettore, era cugino di Enrico Berlinguer, storico leader del Partito Comunista Italiano.

Domani mattina, nell’aula magna storica dell’università di Siena, sarà allestita la camera ardente. Luigi Berlinguer è deputato, eletto con il Pci, dal 1963 al 1968.

Ministro dell’Università e poi ministro della Pubblica Istruzione

Nel 1993 accettò la designazione a ministro dell’Università e della ricerca scientifica offertagli dal presidente del Consiglio dei ministri Carlo Azeglio Ciampi. Ma si dimise immediatamente dall’incarico, insieme al collega Visco, per sopravvenute difficoltà politiche.

Nel 1994 si candidò alla Camera come capolista progressista nella circoscrizione della Toscana ed è eletto. Ricandidatosi nel 1996, è eletto nel collegio di Firenze.

Dal 1996 al 1998 assunse nel primo governo Prodi la guida del Ministero della pubblica istruzione e, ad interim, di quello dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica, per proseguire nei successivi governi sino al 2000 come ministro della Pubblica istruzione.

Nell’aprile del 2009, all’età di 77 anni, accettò la candidatura al Parlamento europeo per il PD come capolista per la circoscrizione Nord Est, venne eletto e restò in carica fino al 201.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR