Luigi Nicolais, ex ministro ed ex presidente del Cnr, è morto

Aveva 83 anni, era stato ministro per le Riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione nel governo Prodi II e presidente del Cnr dal 2012 al 2016

Redazione
Luigi Nicolais, ex ministro ed ex presidente del Cnr, è morto
Luigi Nicolais

Luigi Nicolais, ex ministro ed ex presidente del Cnr, è morto. Aveva 83 anni, era stato ministro per le Riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione nel governo Prodi II e presidente del Cnr dal 2012 al 2016.

Nato a Sant‘Anastasia, in provincia di Napoli, il 9 febbraio 1942, Luigi Nicolais ha saputo distinguersi nel corso della sua carriera accademica, scientifica e politica.

Laureatosi in ingegneria chimica presso l’Università Federico II di Napoli, ha proseguito il percorso accademico diventando professore ordinario di Tecnologie dei polimeri presso la stessa istituzione.

La sua competenza lo ha portato anche oltreoceano, dove ha insegnato presso l’Università di Washington e lUniversità del Connecticut.

Sul piano scientifico, ha diretto l’Istituto per la Tecnologia dei materiali compositi del Cnr e si è inserito nel prestigioso Gruppo 2003, che raccoglie i ricercatori italiani più citati a livello mondiale.

Ha dato vita al distretto tecnologico

Nel 2004 ha dato vita all’IMAST, il distretto tecnologico dedicato all’ingegneria dei materiali polimerici e strutturali, assumendone la presidenza.

L’anno successivo ha esteso il suo impegno al settore della divulgazione scientifica e dell’innovazione, diventando presidente della Città della Scienza di Napoli e dell’ARTI, Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione in Puglia.

Attivo anche in politica dal 2000, Nicolais ha ricoperto il ruolo di assessore per l‘Università, la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica nella giunta regionale campana guidata da Antonio Bassolino fino al 2005.

Successivamente, nel 2006, è stato nominato ministro per le Riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione nel secondo governo Prodi, incarico mantenuto fino al 2008.

In quello stesso anno è stato eletto deputato alla Camera dei deputati nelle liste del Partito Democratico, ruolo dal quale si è dimesso nel 2012. Nello stesso anno ha assunto la presidenza del Consiglio Nazionale delle Ricerche, aggiungendo così un ulteriore tassello alla sua lunga e variegata carriera.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR