L’Unione europea alza il livello d’allerta da moderato a alto

Redazione
L’Unione europea alza il livello d’allerta da moderato a alto

L’Unione europea alza il livello d’allerta da moderato a alto. L’emergenza Coronavirus spaventa l’Europa, dopo la crescita del numero dei contagi non solo in Italia ma anche in Francia e Germania. In totale in tutto il Vecchio Continente si registrano 2100 contagiati in 18 stati e 38 morti. Per questo l’Ue ha deciso di alzare il livello di allerta da moderato a alto, così come appena annunciato nel corso di una conferenza Paolo Gentiloni, Commissario per l’Economia, e Ursula von der Leyen, presidente della Commissione.

Per essere sempre aggiornato
entra nel gruppo FB
(clicca qui)

È stato anche comunicato il lancio del Corona Response Team, un sistema dedicato alla reazione dell’Ue sull’epidemia. Il team, che sarà composto da cinque commissari e cioè Paolo Gentiloni (Economia), Janez Lenarcic (Gestione crisi), Ylva Johansson (Interni), Stella Kyriakides (Salute), e Adina Valean (Trasporti), si basa su tre pilastri, relativi all’aspetto medico, alla mobilità e all’economia.

“Le nostre regole prevedono meccanismi di solidarietà, valuteremo le richieste dei vari paesi – ha detto l’ex premier Gentiloni nel corso del suo intervento -. È troppo presto per valutare i danni, ma non è troppo presto per provare a minimizzare. Si credeva che ci sarebbe stato un tipo di ripresa a V, ossia un rapido calo e una rapida ricrescita, ma oggi sappiamo che questa previsione è stata ottimista. È tempo di solidarietà, di costruire fiducia e di agire”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR