Lutto nel mondo della letteratura: morto Walter Pedullà

Il saggista ed ex presidente della Rai era da tempo malato a causa del morbo di Parkinson. Aveva 94 anni

Redazione
Lutto nel mondo della letteratura: morto Walter Pedullà

Lutto nel mondo della letteratura: morto Walter Pedullà. Il saggista ed ex presidente della Rai era da tempo malato a causa del morbo di Parkinson. Aveva 94 anni.

Il noto saggista e critico letterario italiano, Walter Pedullà, è recentemente scomparso a 94 anni, a seguito di una lunga malattia collegata al morbo di Parkinson.

Pedullà, figura di rilievo nel panorama della storia e critica letteraria italiana, ha servito per un lungo periodo nel consiglio di amministrazione della Rai, di cui è stato anche presidente.

Nato in provincia di Reggio Calabria

Nato a Siderno nel 1930, Pedullà si è laureato in lettere all’Università di Messina sotto la guida di Giacomo De Benedetti. Dal 1958 ha insegnato letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università “La Sapienza”, dove per otto anni è stato assistente di De Benedetti e successivamente suo successore.

Dal 2005 era professore emerito e padre del docente universitario di letteratura italiana, Gabriele Pedullà. In qualità di giornalista professionista dal 1962, ha servito come critico letterario per vari quotidiani e riviste, tra cui ‘L’Avanti!’, ‘Il Messaggero’, ‘L’Unità’, ‘Italia Oggi’ e ‘Il Mattino’.

Pedullà è anche noto per la sua direzione, con Nino Borsellino, della “Storia generale della letteratura italiana” e per l’istituzione di due riviste ‘Il Caffè illustrato’ e ‘L’illuminista’.

Walter Pedullà ha ricevuto numerosi premi letterari e riconoscimenti tra cui il Vittorini, Borgese, Giusti, e il premio speciale di letteratura ai Premi Flaiano 2021. è stato anche nominato Cavaliere di Gran Croce della Repubblica italiana per meriti culturali.

Il suo contributo alla letteratura include molteplici libri di saggistica letteraria e monografie su diversi autori e temi del Novecento.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR