Maestra 57enne insegna senza diploma magistrale
Scoperta dalla segreteria dovrà restituire circa 90mila euro come risarcimento al Ministero dell'Istruzione e del Merito per aver insegnato diversi anni senza titolo di studio
Maestra 57enne insegna senza diploma magistrale. Scoperta dalla segreteria dovrà restituire circa 90mila euro come risarcimento al Ministero dell’Istruzione e del Merito per aver insegnato diversi anni senza titolo di studio.
Una maestra 57enne ha lavorato come supplente in un istituto comprensivo di Pescantina, in provincia di Verona, senza possedere il diploma di maturità magistrale richiesto per la sua posizione.
Nel febbraio 2023, la segreteria scolastica ha sollevato dubbi sulla validità del suo titolo di studio, sollecitando la presentazione dell’attestato.
La donna ha tentato di ritardare la consegna, inducendo l’istituto a contattare la scuola Zamboni di Verona, che ha confermato che la maestra non aveva mai conseguito la maturità.
Autocertificazione falsa
Essa aveva presentato un’autocertificazione falsa in cui dichiarava di aver superato l’esame con un punteggio di 37 su 60 nel 1988, ma i registri scolastici indicavano che non era stata ammessa all’esame.
Successivamente, la donna ha affermato di aver ottenuto il diploma da privatista l’anno seguente, ma anche in questo caso risultava non ammessa.
Infine, ha denunciato lo smarrimento del diploma, ma la verifica ha confermato l’assenza del titolo di studio. Di conseguenza, la questione è stata segnalata alla Procura della Corte dei Conti di Venezia, che è intervenuta nel dicembre 2024.
Il contratto di supplenza annuale della donna, che prevedeva 24 ore settimanali, è stato quindi rescisso. La donna non ha mai presentato una memoria difensiva né si è costituita in giudizio davanti ai giudici contabili, pertanto le motivazioni del raggiro rimangono sconosciute.
Il caso evidenzia l’importanza della verifica del possesso dei requisiti formali per l’immissione in ruolo e le conseguenze legali e contrattuali derivanti dalla falsa attestazione dei titoli di studio.