Mafia, colpo a clan Laudani e Santapaola: arresti e sequestri

Redazione
Mafia, colpo a clan Laudani e Santapaola: arresti e sequestri

Mafia, colpo a clan Laudani e Santapaola: arresti e sequestri. Maxi operazione antimafia a Catania. Dalle prime ore di questa mattina, oltre 100 finanzieri del Comando provinciale di Catania, con il supporto dello Scico (Servizio centrale investigazione criminalità organizzata), stanno dando esecuzione a un’ordinanza di misure cautelari.

L’ordinanza è emessa dal gip su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Catania, nei confronti di 18 persone. Sono accusate a vario titolo di associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsione, usura, turbativa d’asta, favoreggiamento personale, detenzione e porto di armi da fuoco. Colpiti i clan Laudani e Santapaola.

Nell’ambito del blitz sono stati sequestrati beni per un valore di circa un milione di euro. I sigilli sono scattati per le quote sociali e il patrimonio di una società di trasporti. Complessivamente sono sottoposte a indagini dal Gico del Nucleo Pef di Catania 37 persone appartenenti o comunque riconducibili ai due clan.

Mafia, arrestato in Germania latitante Falzone

E’ arrestato ieri a Heilbronn in Germania il latitante Antonino Falzone, pluripregiudicato affiliato alla cosca catanese ‘Santapaola-Ercolano’. Falzone era ricercato dal settembre scorso, in esecuzione di un mandato di arresto europeo.

Il mandato era scaturito da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Catania per associazione mafiosa finalizzata al traffico di stupefacenti, estorsioni ed altro.

L’operazione è condotta, poi, dalla Polizia Regionale del Land Baden Württemberg, con la collaborazione del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia e della Dia.

Nel complesso di un’articolata attività info-investigativa sviluppata nell’ambito della Rete Operativa Antimafia @On. La cattura è avvenuta all’interno di un’abitazione dove, a seguito di irruzione, il latitante è immediatamente immobilizzato.

Falzone era ricercato a seguito di un’operazione dei Carabinieri della Compagnia di Giarre (Catania) che aveva disarticolato il clan facente capo al boss Benedetto La Motta, referente della famiglia catanese Santapaola-Ercolano nel comune di Riposto (Catania) e zone limitrofe.

Il successo dell’attività, infine, è frutto della sinergia operativa tra forze di polizia europee resa possibile grazie alla Rete Operativa Antimafia @On e al Progetto di finanziamento europeo Onnet ideato, sviluppato e gestito dalla Dia quale Project Leader, in collaborazione con Europol.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR