Mal di stomaco da stress? I rimedi naturali per contrastare il nervoso

Redazione
Mal di stomaco da stress? I rimedi naturali per contrastare il nervoso

Mal di stomaco da stress? I rimedi naturali per contrastare il nervoso. Lo stress può causarti numerosi fastidi, soprattutto allo stomaco. Se questa condizione non sfocia in una situazione patologica, puoi risolverla facilmente modificando il tuo stile di vita: mangia meglio, facendo pasti più piccoli e leggeri, medita, magari impegnati in un’attività sportiva che ti permetta di scaricare le tensioni fuori dal tuo corpo.

Lo stress non condiziona solo la tua vita, ma anche la tua salute, in così tanti modi che spesso non te ne rendi conto. Il primo sicuramente a farne le spese è lo stomaco, seguito dall’intestino. Crampi, fitte, dolori ma anche nausea o, peggio, vomito potrebbero essere le conseguenze di uno stato ansioso molto forte.

Cos’è il mal di stomaco da stress

Il mal di stomaco da stress è difficile da diagnosticare per i medici perché il dolore non è considerato una vera e propria risposta fisica a uno stato psicologico e può verificarsi anche a seguito di un problema organico o patologico. Quando quindi ti ritrovi ad avere dolori forti allo stomaco, all’addome, accompagnati magari anche da nausea, vomito o diarrea e non c’è una causa patologica scatenante, potresti essere vittima dello stress. Ovviamente, se questo dolore è accompagnato anche da febbre o da altri sintomi molto forti e invalidanti, devi chiamare il medico.

Le cause

Le cause del mal di stomaco possono essere l’ansia e lo stress, ovviamente si possono manifestare insieme o separatamente. Non necessariamente questi disturbi vanno a braccetto. Ovviamente, a seguito di ansia e stress possono svilupparsi anche degli altri problemi, che danno origine a dolore addominale. Quali sono?

Tensione ai muscoli addominali.

Difficoltà di digestione: lo stress influenza i livelli ormonali e gli ormoni sono utilizzati per favorire la digestione. Ecco spiegato come mai fai fatica a digerire.

Sindrome dell’intestino irritabile. Questo disturbo si verifica quando il sistema digestivo del tuo corpo funziona male senza una causa definita; può causare movimenti intestinali alterati e disagio addominale.

Acidità di stomaco: l’ansia stimola il rilascio dell’ormone dello stress (cortisolo), che induce il corpo a produrre livelli extra di acido gastrico. Tale acidità provoca irritazione del rivestimento dell’esofago e questo può portare a mal di stomaco, nausea e vomito e, nei casi più gravi, ulcere indotte da stress.

I sintomi

I sintomi comuni di un mal di stomaco da stress, noto anche come mal di stomaco nervoso sono:

  • agitazione
  • nodi allo stomaco
  • flatulenza frequente
  • nausea
  • indigestione
  • sensazione di gonfiore
  • diarrea
  • stipsi
  • aumento di minzioni
  • affaticamento
I rimedi naturali

Il mal di stomaco legato all’ansia si può gestire bene, se non sfocia, nel patologico seguendo alcuni rimedi naturali, utili a non affaticare stomaco e intestino ma anche a imparare a rilassarsi.

Dieta

Quando si è stressati si tende a mangiare male e a fare il pieno di cibi che possono dare soddisfazione immediata, ma che possono causare gas, fastidio allo stomaco o bruciori. Ecco perché è importante mangiare sano. Assicurati di assumere sempre frutta e verdura di stagione, carboidrati integrali e di bere acqua. Inoltre, se si verifica iperacidità indotta dallo stress, si consiglia l’assunzione di prodotti lattiero-caseari e cibi non piccanti. In quantità moderate, possono essere necessari anche antiacidi da banco. Evita la caffeina, in particolare il caffè perché stimola l’intestino e il bruciore di stomaco.

Rimedi a base d’erbe

Esistono erbe e radici che possono aiutare lo stomaco. Prova con lo zenzero, dal tè alle caramelle, che è considerato un vero toccasana. Sono utili anche menta verde, menta piperita, lavanda o melissa, noti antispasmodici: possono favorire lo stop agli spasmi e rafforzare la muscolatura liscia che causa farfalle allo stomaco, flatulenza, crampi e disturbi.

Fai meditazione

Pratica la respirazione profonda, la consapevolezza e la meditazione. Se non sai farlo da solo, trova dei gruppi con cui allenare la mente. Quando sarai diventato pratico potrai poi esercitare questa attività in qualsiasi momento.

Trova uno spazio per rilassarti

Non importa che tu sia sdraiato da solo in un campo o che stia chiacchierando con un gruppo di amici di vecchia data, devi ritagliarti uno spazio tuo in cui puoi allontanare lo stress. E non scusarti con nessuno per aver questa piccola attività: c’è in gioco la tua salute fisica e mentale.

Fai pasti più piccoli

Oltre a modificare un po’ la tua dieta, come ti è stato consigliato prima, dovresti provare a organizzare pasti in modo differente: mangia più spesso, ma porzioni molto ridotte e leggere, in questo modo dovresti migliorare le tue capacità di digestione.

Fonte ohga.it

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR