Maltempo al Nord: un morto nel Piacentino
Maltempo al Nord: un morto nel Piacentino. In molte regioni si sono abbattuti nubifragi e trombe d’aria che hanno provocato danni in numerose città. Nel Piacentino un uomo è morto schiacciato da un muro crollato a causa del forte vento, mentre in Piemonte le forti raffiche di vento hanno spazzato via i tetti di alcune abitazioni.
Piove anche in Liguria. Colpita dal maltempo anche la Lombardia, soprattutto Cremona ha subito una tromba d’aria che ha divelto tetti e sradicato alberi di alto fusto. Uno di questi si è abbattuto su un’auto in transito.
Situazione capovolta in gran parte dell’Italia che si trova sotto una cappa di caldo torrido ed afoso che rende l’aria rovente. Anche se le previsioni, a partire da giovedì, parlano di un abbassamento delle temperature, grazie all’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre.
La situazione più critica al momento per il maltempo è in Emilia-Romagna, in particolare nella zona tra Piacenza e Parma dove un uomo è morto sotto il muro di una stalla crollato per la violenta tromba d’aria che si è abbattuta nel tardo pomeriggio di oggi.
L’incidente è avvenuto in un’azienda agricola di Besenzone, nella Bassa tra Parma e Piacenza. Sul posto stanno operando vigili del fuoco ed è intervenuto anche il soccorso del 118.
Bomba d’acqua a Piacenza
A Piacenza invece una bomba d’acqua ha colpito la fiera patronale di Sant’Antonino travolgendo le circa 300 bancarelle presenti sul passeggio pubblico. Raffiche di vento fino a 90 chilometri orari hanno rovesciato le tende dei banchi.
Una persona è rimasta ferita nel crollo del dehor di un bar. A Fiorenzuola il sottotetto dell’atrio dell’ospedale è stato colpito da raffiche di vento e pioggia. A Calendasco invece diversi alberi e un palo della luce son stati abbattuti dal vento e ci sono circa 1.500 utenze senza luce, così come riportato dal sindaco Filippo Zangrande.
Il maltempo ha provocato danni anche in Piemonte, in particolare il Cuneese, il basso Astigiano e il basso Alessandrino, con raffiche di vento oltre i 130 chilometri orari. Nel Cuneese, un fulmine ha colpito il campanile della cappella della Natività di Maria, nella frazione di Roa‘ Sottana a Niella Tanaro.
Case scoperchiate a Castelnuovo Calcea a causa di una tromba d’aria. Il forte vento che ha sferzato Spigno Monferrato (Alessandria), al confine con la Liguria, ha provocato il crollo di metà del tetto di una chiesa.