Maltempo al Sud, allerta gialla in Calabria: piogge intense nel weekend

Tempo instabile tra venerdì e sabato con rischio idraulico e temporali. Migliora domenica con il ritorno del sole

Redazione
Maltempo al Sud, allerta gialla in Calabria: piogge intense nel weekend
repertorio

Maltempo al Sud, allerta gialla in Calabria: piogge intense nel weekend. Tempo instabile tra venerdì e sabato con rischio idraulico e temporali. Migliora domenica con il ritorno del sole.

Il fine settimana si apre all’insegna del maltempo nel Sud Italia, con particolare attenzione alla Calabria. Già nella giornata di venerdì 20 febbraio il tempo si è presentato instabile, soprattutto in vista delle precipitazioni attese nelle prossime ore sul Reggino.

Correnti umide hanno raggiunto la regione portando un aumento della nuvolosità diffusa. I cieli si sono mantenuti molto nuvolosi o coperti, con qualche breve schiarita lungo il litorale tirrenico, dove il sole ha fatto capolino solo a tratti e per intervalli di breve durata.

La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per diversi settori della Calabria, come riportato sul sito ufficiale del Dipartimento, a causa del peggioramento previsto tra venerdì e sabato.

Per la giornata di sabato 21 febbraio sono attese ancora condizioni di instabilità. Nella notte tra venerdì e sabato le piogge continueranno a interessare la regione, risultando localmente intense, per poi attenuarsi gradualmente nel corso della giornata, lasciando spazio a cieli prevalentemente coperti con possibili parziali rasserenamenti.

Restano possibili rovesci, in particolare nell’area del Reggino. L’allerta gialla riguarda il rischio idraulico, temporali e criticità idrogeologiche.

Il miglioramento è atteso per domenica 22 febbraio, quando il tempo dovrebbe stabilizzarsi con ampie schiarite e prevalenza di sole su gran parte del territorio regionale.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR