Maltempo: allerta arancione e gialla per domani 4 dicembre

In molto comuni le scuole rimarranno chiuse. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore arancione per tre regioni e gialla per cinque

Redazione
Maltempo: allerta arancione e gialla per domani 4 dicembre
repertorio

Maltempo: allerta arancione e gialla per domani 4 dicembre. In molto comuni le scuole rimarranno chiuse. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore arancione per tre regioni e gialla per cinque.

Un’intensa ondata di maltempo sta per investire il Sud Italia, con la Protezione Civile che ha emesso allerta arancione per Basilicata, Calabria e Puglia e gialla per altre cinque regioni, in vista della giornata di giovedì 4 dicembre.

La situazione è causata da due perturbazioni: una di origine atlantica che interesserà il nord-ovest e le regioni centrali, e una africana che porterà violenti temporali soprattutto su Puglia, Basilicata e Calabria.

In Calabria scuole domani giovedì 4 dicembre: chiuse per maltempo in diversi comuni in provincia di Cosenza, come Crosia e Longobucco, a cui si aggiungono le scuole chiuse in provincia di Catanzaro, ma per un guasto all’acquedotto. Altre scuole potrebbero aggiungersi nelle prossime ore.

Piogge intense e diffuse

Le piogge saranno intense e diffuse, con criticità idrogeologiche, e colpiranno anche Campania, Molise e Toscana con allerta gialla.

Le previsioni indicano un peggioramento del tempo con piogge moderate al nord in diminuzione serale, fenomeni intensi sulle regioni adriatiche e temporali forti al sud.

Questa situazione richiede attenzione e preparazione per affrontare con forza e positività le sfide del maltempo. È un momento per dimostrare resilienza e solidarietà, uniti nel superare le difficoltà con coraggio e determinazione.

La Protezione Civile e le autorità locali sono pronti a intervenire per garantire la sicurezza di tutti, mentre la popolazione è invitata a seguire le indicazioni e a proteggersi con responsabilità.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR