Maltempo, allerta arancione in Calabria: scuole chiuse il 13 febbraio in decine di comuni

Temporali intensi, rischio nubifragi e raffiche di burrasca: stop alle lezioni lungo il versante tirrenico calabrese e in alcune località di Sicilia e Sardegna

Redazione
Maltempo, allerta arancione in Calabria: scuole chiuse il 13 febbraio in decine di comuni
repertorio

Ancora una giornata di forte maltempo sull’Italia con conseguenze dirette anche sul calendario scolastico. Per venerdì 13 febbraio la Protezione Civile ha confermato l’allerta meteo arancione lungo tutta la fascia tirrenica della Calabria, mentre resta l’allerta gialla in Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria per rischio idrogeologico. In Toscana, oltre all’allerta gialla, è stato segnalato il pericolo di vento forte e possibili mareggiate.

Secondo il bollettino ufficiale, sulla Calabria sono attesi temporali di forte intensità che potrebbero evolvere in nubifragi, con particolare attenzione ai corsi d’acqua. Previste anche raffiche di burrasca e venti di tempesta, soprattutto lungo le coste tirreniche, dove non si escludono mareggiate.

Alla luce del nuovo avviso di criticità idrogeologica, numerosi sindaci calabresi hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per motivi di sicurezza. Alcuni primi cittadini avevano già firmato ordinanze valide per più giorni, mentre altri hanno adottato nuovi provvedimenti nelle ultime ore. L’elenco dei comuni interessati è in continuo aggiornamento.

Tra i centri dove le scuole resteranno chiuse figurano Aiello Calabro, Altomonte, Amantea, Belvedere Marittimo, Cerisano, Cinquefrondi, Conflenti, Cortale, Delianuova, Gizzeria, Grimaldi, Guardia Piemontese, Lago, Lamezia Terme, Longobardi, Malvito, Marano Principato, Martirano Lombardo, Melicucco, Monterosso, Papasidero, Paterno, Pianopoli, Polia, Polistena, Rende, Rosarno, San Donato di Ninea, San Lucido, San Martino di Finita, Serra San Bruno e Vibo Valentia.

Chiusure anche in altre regioni. In Sicilia, a Lipari, l’amministrazione comunale ha ordinato la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole del territorio.

In Sardegna, a Norbello, il sindaco ha disposto la chiusura dell’asilo di Domusnovas Canales e di tutti gli istituti, vietando inoltre l’accesso ai parchi pubblici a causa dei danni provocati dal forte vento, che ha causato la caduta di alberi. Stop alle lezioni anche a Villagrande Strisaili per danni legati al maltempo.

Situazione critica anche ad Alghero, dove il sindaco Raimondo Cacciotto ha firmato un’ordinanza di chiusura per tutte le scuole, statali e paritarie, compresi i servizi per l’infanzia.

Le violente raffiche di vento hanno causato la caduta di alberi, rami e detriti in diverse aree della città, comprese le zone vicine agli edifici scolastici. I primi sopralluoghi tecnici hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti di messa in sicurezza prima della ripresa delle attività.

La Protezione Civile invita la popolazione alla massima prudenza, soprattutto nelle aree maggiormente esposte al rischio idrogeologico e lungo le coste interessate da forti venti e mareggiate.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR