Maltempo: allerta domani 26 ottobre per temporali

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione e gialla. Nuove precipitazioni sono previste nell’ovest dell’Emilia Romagna

Redazione
Maltempo: allerta domani 26 ottobre per temporali
repertorio

Maltempo: allerta domani 26 ottobre per temporali. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione e gialla. Nuove precipitazioni sono previste nell’ovest dell’Emilia Romagna.

Nel corso del fine settimana una saccatura atlantica raggiungerà la Penisola Iberica e piloterà una perturbazione che interesserà più direttamente l’Italia nordoccidentale e la Sardegna.

Qui sono previsti piogge e temporali anche intensi, possibili nubifragi e locali criticità idrauliche e idro-geologiche, visti i terreni spesso saturi a causa delle abbondanti precipitazioni dei giorni precedenti.

Verranno coinvolte anche Toscana e regioni nordorientali, seppur con fenomeni più contenuti, e soprattutto l’Emilia Romagna rischia di dover affrontare altri giorni difficili.

Rimarrà tagliato fuori il resto d’Italia, con tempo più stabile, abbastanza soleggiato e clima per l’insistenza di correnti di Scirocco.
In questo quadro il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo.

Maltempo, allerta meteo arancione e gialla, le regioni a rischio

Per la giornata di domani, sabato 26 ottobre 2024, Emilia Romagna, Liguria e Veneto sono le regioni interessate dalle allerte meteo della Protezione Civile.

Meteo, le previsioni per sabato 26 ottobre

Al Nord perturbato al Nordovest con piogge e rovesci in aumento in giornata, più intensi su Liguria centro-occidentale e Piemonte; piogge e rovesci anche su Lombardia, specie occidentale e ovest Emilia, sporadici sul Triveneto.

Al Centro sono previste precipitazioni in attenuazione da Sud entro sera; altrove poco o parzialmente nuvoloso ma con nebbie, foschie dense e nubi basse al mattino sulle coste adriatiche e del basso Lazio.

Al Sud sole offuscato da stratificazioni alte, più spesse sul versante tirrenico e in Sicilia ma senza fenomeni. In Sardegna nubi in progressiva intensificazione con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata sulle zone meridionali dell’isola. Temperature in lieve aumento al Centro-Sud. Venti tesi di Scirocco.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR