L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo: allerta gialla per domani 20 dicembre
Il Dipartimento della Protezione civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore giallo su alcune zone di Calabria e Sicilia. Ancora piogge al Sud
Maltempo: allerta gialla per domani 20 dicembre. Il Dipartimento della Protezione civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore giallo su alcune zone di Calabria e Sicilia. Ancora piogge al Sud.
La giornata di domani sabato 20 dicembre in Italia sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche variabili, con un predominio di nubi e piogge sparse, soprattutto al Sud.
La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per rischio temporali nelle regioni meridionali, in particolare sulla Sicilia sudorientale e sulla Calabria meridionale, interessate dalla perturbazione di origine africana che si sta progressivamente allontanando.
Al Nord permangono nubi residue con qualche pioggia isolata soprattutto sul Nord-Ovest, mentre al Centro e al Nord il tempo sarà generalmente più asciutto con maggiori spazi di sole, specie nella prima parte della giornata, ma con un aumento delle nubi nel pomeriggio.
Piogge intense su Sicilia e Calabria
Le precipitazioni più intense sono previste tra la mattina e le prime ore del pomeriggio nelle zone ioniche di Sicilia e Calabria; altrove al Sud si registreranno solo piogge locali, più probabili nel Salento e nella Basilicata ionica.
Il quadro meteorologico generale rimane incerto e variabile, con condizioni climatiche miti ma instabili. In sintesi, la giornata risulterà contrassegnata da instabilità meteorologica concentrata soprattutto nel Meridione, con un rischio concreto di temporali e piogge intense nelle aree già interessate dall’allerta, mentre il resto del Paese vivrà condizioni più asciutte ma con nuvolosità diffusa e variabile.