L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo: allerta meteo arancione e gialla domani 29 gennaio
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore arancione sulla Sardegna e di colore giallo per temporali e rischio idrogeologico su nove regioni
Maltempo: allerta meteo arancione e gialla domani 29 gennaio. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore arancione sulla Sardegna e di colore giallo per temporali e rischio idrogeologico su nove regioni.
Continua la fase di intenso maltempo sull’Italia. Piogge e temporali interesseranno anche la giornata di domani, con fenomeni diffusi su numerose regioni da Nord a Sud.
Per questo motivo il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo, valido per giovedì 29 gennaio, che prevede un’allerta arancione su parte della Sardegna e un’allerta gialla su nove regioni.
Nelle prossime ore il Paese resterà esposto al passaggio di più fronti perturbati in rapida successione, responsabili di precipitazioni abbondanti e persistenti.
Le aree più esposte risultano quelle del medio versante tirrenico, dove il rischio idrogeologico e idraulico resta elevato a causa delle piogge continue e degli accumuli già registrati.
Sulla base delle previsioni disponibili e dei fenomeni in atto, la Protezione Civile ha valutato per la giornata di domani un’allerta arancione per temporali e rischio idrogeologico sulla Sardegna nord-occidentale.
Allerta gialla, invece, sui restanti settori dell’isola e su ampie zone di Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Sicilia, Umbria e Veneto.
Le previsioni meteo indicano un graduale miglioramento al Nord, seppur con piovaschi mattutini su Liguria ed Emilia-Romagna e nevicate sui rilievi del Triveneto oltre gli 800 metri.
Al Centro permangono condizioni di instabilità, con piogge e rovesci sparsi soprattutto su Sardegna, Toscana e Umbria, in successivo spostamento verso le regioni meridionali.
Nel pomeriggio sono attesi temporali improvvisi sul Lazio. Nevicate previste sull’Appennino tosco-emiliano e umbro-marchigiano oltre i 1.200 metri.
Al Sud e in Sicilia le precipitazioni interesseranno in modo intermittente la prima parte della giornata, in particolare lungo il versante tirrenico, con un’intensificazione dei fenomeni nel pomeriggio e una graduale attenuazione in serata.
Situazione più stabile sul versante adriatico, dove il cielo resterà prevalentemente coperto ma senza precipitazioni di rilievo.