Maltempo: allerta meteo arancione e gialla per temporali domani 13 luglio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore arancione in Toscana e allerta gialla in altre sei regioni

Redazione
Maltempo: allerta meteo arancione e gialla per temporali domani 13 luglio
repertorio

Maltempo: allerta meteo arancione e gialla per temporali domani 13 luglio. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore arancione in Toscana e allerta gialla in altre sei regioni.

Allerta meteo arancione per maltempo sulla Toscana e allerta gialla su altre sei regioni per la giornata di domani, domenica 13 luglio, a causa di una ondata di maltempo che colpirà il centro nord del Paese con nubifragi e temporali, localmente intensi.

Nelle prossime ore, infatti, atteso un repentino peggioramento del tempo che già dalla notte interesserà le regioni del nord ovest. Il maltempo poi si sposterà ad est e verso il Centro del Paese interessando l’appennino tosco-emiliano e le regioni tirreniche con fenomeni intensi.

Tutta colta di un nucleo perturbato proveniente dalle isole Baleari,  che si sposterà dai settori tirrenici centro-settentrionali verso il Nordest, determinando una fase di maltempo, in particolare sui settori centro-orientali del Nord e sui settori occidentali delle regioni centrali peninsulari.

Maltempo: allerta meteo arancione domani in Toscana, gialla in sei regioni

Sulla base delle previsioni meteo disponibili e dei fenomeni in atto, il Dipartimento della Protezione Civile quindi ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.

E valutato per la giornata di domani domenica 13 luglio un’allerta meteo arancione per temporali sulla costa della Toscana e allerta meteo gialla sulle restanti zone della regione e su Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Umbria e Veneto.

L’avviso prevede dalle prime ore della giornata di domani, domenica 13 luglio, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, dapprima su Liguria e Toscana, in estensione a Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, Lombardia e Veneto.

Meteo, le previsioni per domani 13 luglio

Per la giornata di domani 13 luglio le previsioni meteo indicano al nord rovesci e temporali sparsi durante la notte, che dai settori più occidentali si sposteranno ad est, in particolare su Veneto, Friuli Venezia-giulia ed Emilia-Romagna.

Al centro nuvolosità in aumento dalla mattinata con piogge e temporali localmente violenti nelle zone interne, sull’appennino tosco-emiliano e in Umbria e in estensione fino alle aree costiere di Toscana e Lazio.

Al Sud, invece, cielo generalmente poco nuvoloso o sereno con leggera nuvolosità pomeridiana a ridosso delle zone interne.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR