Maltempo: allerta meteo arancione e gialla per temporali domani 5 dicembre

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un’allerta meteo di colore arancione per un settore della Puglia e di colore giallo per nove regioni

Redazione
Maltempo: allerta meteo arancione e gialla per temporali domani 5 dicembre
repertorio

Maltempo: allerta meteo arancione e gialla per temporali domani 5 dicembre. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un’allerta meteo di colore arancione per un settore della Puglia e di colore giallo per nove regioni.

Il bollettino meteorologico per venerdì 5 dicembre evidenzia condizioni di maltempo diffuse sull’Italia, con nuvolosità estesa e piogge intermittenti, soprattutto al mattino sulle regioni settentrionali.

Le precipitazioni, inizialmente deboli al Nord, si sposteranno nel corso della giornata verso il Centro-Sud e le Isole maggiori, con rovesci sparsi in attenuazione dalla serata.

Miglioramento per il fine settimana

Il miglioramento è previsto nel fine settimana, con residui fenomeni solo sulle estreme regioni meridionali sabato, seguiti da un tempo stabile, schiarite ampie e correnti settentrionali che garantiranno cieli limpidi.

Tra domenica e il giorno dell’Immacolata si prevede un clima più mite e prevalentemente asciutto, con temperature in rialzo. La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo arancione per rischio idraulico in una parte della Puglia e gialla in nove regioni del Centro e Sud: Basilicata, Calabria, Puglia, Abruzzo, Campania, Molise, Sicilia, Toscana e Lazio.

Le piogge più consistenti interesseranno Piemonte e Lombardia al mattino, con interessamento pomeridiano delle Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia settentrionale, Isole maggiori e Calabria tirrenica. In serata si attende un miglioramento al Nord con ampie schiarite.

Le temperature rimarranno stabili e i venti ruoteranno verso quadranti settentrionali, risultando più intensi sui bacini esposti.

La giornata di venerdì, dunque, vedrà condizioni meteorologiche avverse in molte regioni italiane, con un progressivo miglioramento nel fine settimana e un rialzo termico che accompagnerà i primi giorni della prossima settimana.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR