Maltempo: allerta meteo domani 4 novembre in Sicilia

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore giallo per alcuni settori della Sicilia per rischio temporali e per rischio idrogeologico

Redazione
Maltempo: allerta meteo domani 4 novembre in Sicilia
Repertorio

Maltempo: allerta meteo domani 4 novembre in Sicilia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di colore giallo per alcuni settori della Sicilia per rischio temporali e per rischio idrogeologico.

Il maltempo che ha interessato l’Italia sta progressivamente lasciando il Paese, con la perturbazione che si sposta verso la penisola balcanica.

Nelle prossime ore è previsto un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche anche nelle regioni meridionali, sebbene permangano residui rovesci nell’estremo Sud.

La Protezione civile ha pertanto emesso una nuova allerta meteo gialla per temporali in alcune zone della Sicilia per la giornata di martedì 4 novembre.

Gli effetti della prima perturbazione di novembre stanno esaurendosi, ma piogge e temporali persisteranno al mattino su Salento, Calabria meridionale e Sicilia.

Livello di allerta idrogeologica in aumento nel Sud Siucilia

Questi fenomeni, colpendo aree già interessate dal maltempo, hanno causato un innalzamento del livello di allerta idrogeologica nel Sud della Sicilia.

In particolare, l’allerta gialla riguarda il rischio di temporali e rischio idrogeologico sulla Sicilia Sud-Orientale, sia sul versante ionico che su quello dello Stretto di Sicilia.

Le previsioni meteorologiche indicano per martedì un cielo generalmente poco nuvoloso o sereno nelle regioni centro-settentrionali, con estese foschie e banchi di nebbia al mattino sulla Pianura Padana, che si dissolveranno nelle ore centrali.

Al Sud, invece, persiste una residua nuvolosità su Calabria, Sicilia e Puglia salentina, con possibilità di rovesci nel corso della giornata.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR