Maltempo: allerta meteo domani 7 febbraio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo su sei regioni a causa di temporali, rischio idraulico e rischio idrogeologico

Redazione
Maltempo: allerta meteo domani 7 febbraio
repertorio

Maltempo: allerta meteo domani 7 febbraio. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo su sei regioni a causa di temporali, rischio idraulico e rischio idrogeologico.

Il maltempo continua a interessare gran parte dell’Italia e non concede tregua nemmeno nel weekend. Piogge, vento forte e temporali accompagneranno anche la giornata di domani, sabato 7 febbraio, con una nuova allerta meteo diramata dalla Protezione Civile per diverse regioni del Paese.

La fase di instabilità atmosferica, provocata dall’arrivo di una serie di perturbazioni atlantiche, proseguirà nei prossimi giorni, colpendo in particolare il Centro-Sud e le regioni affacciate sul versante tirrenico.

Per la giornata di sabato è stata quindi valutata un’allerta meteo gialla per Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio e Umbria.

Secondo le previsioni, un’ulteriore perturbazione in arrivo da ovest interesserà inizialmente la Sardegna, per poi estendersi alle coste tirreniche e al resto del Paese.

Sono attesi forti venti, mareggiate e temporali, con piogge via via più diffuse su tutto il Centro-Sud, in Liguria e in Sicilia. I fenomeni temporaleschi più intensi sono previsti su Lazio e Campania, mentre in serata il maltempo tenderà a intensificarsi anche sulla Calabria.

Proprio in questa regione, a causa dei danni e dei disagi provocati dalle precipitazioni delle scorse ore, alcune scuole resteranno chiuse anche nella giornata di domani.

Nel dettaglio, al Nord sono previste residue piogge al mattino sul Friuli-Venezia Giulia, in attenuazione dal pomeriggio. Situazione opposta al Centro-Sud, dove i fenomeni tenderanno a intensificarsi nel corso della giornata, con temporali anche di forte intensità.

In mattinata le piogge interesseranno soprattutto le regioni tirreniche, in particolare Campania e Calabria, mentre dal pomeriggio il maltempo si estenderà progressivamente anche alle altre aree.

Le autorità raccomandano prudenza, soprattutto nelle zone maggiormente esposte a rischio idrogeologico, e invitano a seguire gli aggiornamenti ufficiali della Protezione Civile.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR