Maltempo: allerta meteo e scuole chiuse domani

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore arancione in Calabra e Lazio e giallo in 13 regioni. Scuole chiuse: aggiornamento

Redazione
Maltempo: allerta meteo e scuole chiuse domani
repertorio

Maltempo: allerta meteo e scuole chiuse domani. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore arancione in Calabra e Lazio e giallo in 13 regioni. Scuole chiuse: aggiornamento.

Allerta meteo estesa su gran parte del Centro-Sud Italia e primi provvedimenti da parte dei Comuni. Per la giornata di domani, venerdì 6 febbraio, la Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione lungo tutta la costa tirrenica della Calabria e su settori del sud del Lazio, mentre l’allerta gialla interesserà complessivamente 13 regioni.

A causa delle condizioni meteorologiche avverse previste, diversi sindaci calabresi hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. L’elenco dei Comuni coinvolti è in costante aggiornamento e potrebbe ampliarsi nelle prossime ore.

Al momento, le scuole resteranno chiuse a Lamezia Terme, San Pietro in Guarano, Vibo Valentia, Amantea, San Nicola Arcella, Nicotera, Arena, Curinga, Gizzeria, Polia, Praia a Mare, Buonvicino, Falerna, Filadelfia, Rogliano e Martirano Lombardo.

L’ondata di maltempo che sta interessando il Paese è legata a una nuova perturbazione che porterà temporali diffusi, vento intenso e un elevato rischio di nubifragi e mareggiate, in particolare lungo le coste tirreniche.

Secondo il bollettino della Protezione Civile Calabria, sono attesi fenomeni temporaleschi anche persistenti, con possibili criticità legate a esondazioni dei corsi d’acqua più importanti.

Le prime piogge, anche abbondanti, sono previste già dalla serata di oggi, giovedì 5 febbraio, soprattutto al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche. Nella notte e nelle prime ore di domani il maltempo si estenderà a gran parte del territorio nazionale.

L’avviso della Protezione Civile segnala precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio, in successiva estensione a Campania, Basilicata e Calabria.

I fenomeni saranno localmente accompagnati da forti raffiche di vento, intensa attività elettrica e rovesci di forte intensità. Dalle prime ore di venerdì sono inoltre attesi venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Marche, Umbria, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte.

Le autorità invitano la popolazione alla massima prudenza, a limitare gli spostamenti non necessari e a seguire gli aggiornamenti ufficiali diffusi dalla Protezione Civile e dalle amministrazioni locali.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR