Maltempo: allerta meteo e scuole chiuse per neve domani 3 febbraio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo per Toscana, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sardegna

Redazione
Maltempo: allerta meteo e scuole chiuse per neve domani 3 febbraio
repertorio

Maltempo: allerta meteo e scuole chiuse per neve domani 3 febbraio. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo per Toscana, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sardegna.

Una nuova perturbazione di origine atlantica si sta avvicinando all’Italia, portando con sé una fase di marcata instabilità atmosferica che interesserà soprattutto il Centro-Nord.

Per la giornata di domani, martedì 3 febbraio, la Protezione civile ha diramato un’allerta meteo gialla in diverse regioni, a causa di piogge diffuse, possibili criticità idrogeologiche e nevicate anche a quote basse.

Le prime precipitazioni sono attese già dalla serata di oggi sul Nord-Ovest, con un progressivo coinvolgimento delle regioni settentrionali e, nel corso di domani, di gran parte del Centro-Nord. La perturbazione, alimentata da correnti umide, porterà nevicate sui settori alpini e prealpini, con possibilità di neve fino a bassa quota sul Piemonte meridionale e sull’entroterra ligure.

Proprio a causa delle previsioni meteo avverse, il Comune di Mondovì, in provincia di Cuneo, ha disposto la chiusura di tutte le scuole per la giornata di martedì 3 febbraio.

Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 4. Le autorità invitano la popolazione alla massima prudenza negli spostamenti, raccomandando l’uso di dotazioni invernali. Le amministrazioni locali sono pronte ad attivare interventi di spargimento sale e sgombero neve.

La Protezione civile segnala criticità idrogeologiche e idrauliche in Toscana, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sardegna. In Toscana, in particolare, l’attenzione è rivolta al nord-ovest della regione e al reticolo principale delle aree del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese, dove l’allerta resterà valida per l’intera giornata.

Le piogge potrebbero causare disagi soprattutto nelle zone già fragili per la presenza di corsi d’acqua e terreni saturi. Le nevicate interesseranno i settori alpini e prealpini, con quota neve fino a 100-200 metri tra entroterra ligure e Piemonte meridionale, e tra 400 e 800 metri su Alpi e Appennino emiliano occidentale. Il momento più intenso delle precipitazioni è previsto tra le 4:00 e le 8:00 del mattino, in concomitanza con il picco del traffico scolastico e lavorativo.

Situazione diversa al Sud e in Sicilia, dove domani il tempo si manterrà in prevalenza asciutto, con schiarite ampie e durature soprattutto in Calabria e sull’isola. Qualche pioggia è attesa dal pomeriggio sul nord della Campania.

Sul resto del Paese prevarranno cieli molto nuvolosi, con precipitazioni sparse su Friuli Venezia Giulia, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche e sui settori occidentali di Abruzzo e Molise. Al mattino le piogge interesseranno anche il Nord, ma tenderanno ad attenuarsi rapidamente da ovest.

Le temperature sono previste in lieve aumento, con valori sopra la media sul medio Adriatico e al Sud, dove in Sicilia si potranno raggiungere punte intorno ai 20 gradi. I venti, prevalentemente meridionali, soffieranno moderati o localmente tesi, con mari mossi o molto mossi.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR