L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo: allerta meteo gialla domani 16 dicembre
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo su sei regioni per piogge e temporali diffusi sia al Nord sia al Centro-Sud
Maltempo: allerta meteo gialla domani 16 dicembre. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo di colore giallo su sei regioni per piogge e temporali diffusi sia al Nord sia al Centro-Sud.
Un fronte perturbato in arrivo sull’Italia a partire da martedì 16 dicembre porterà condizioni meteorologiche avverse con piogge e temporali diffusi su gran parte del territorio, interessando sia il Nord che il Centro-Sud.
La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo di colore giallo per temporali su sei regioni: Sicilia, Sardegna, Calabria, Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte.
Già dal pomeriggio di lunedì si prevedono precipitazioni sulla Sardegna, che si estenderanno il giorno seguente al resto della penisola e alla Sicilia, con fenomeni localmente intensi.
Nevicate abbondanti
Le nevicate saranno abbondanti, soprattutto sul nord-ovest, con accumuli a quote collinari, in particolare sul Piemonte meridionale e l’entroterra ligure di ponente, con quota neve inizialmente tra 400 e 600 metri e un rialzo nella seconda parte della giornata.
Le condizioni meteo prevedono inoltre temporali fin dal mattino in Sardegna, piogge e temporali diffusi su Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e intensificazione delle precipitazioni al Sud, soprattutto su Sicilia, Calabria e Campania.
Le nevicate sull’Appennino abruzzese si attesteranno oltre i 2000 metri. Il quadro meteorologico delineato dalla Protezione Civile sottolinea l’importanza di monitorare attentamente l’evoluzione delle condizioni atmosferiche, vista la diffusione e l’intensità dei fenomeni attesi, al fine di adottare le necessarie misure precauzionali.
L’Italia, dunque, si prepara a un’ondata di maltempo significativa con piogge, temporali e nevicate che interesseranno gran parte del territorio nazionale con possibili disagi e rischi associati.