Maltempo: allerta meteo gialla domani 17 novembre

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla su sei regioni del centro nord

Redazione
Maltempo: allerta meteo gialla domani 17 novembre
repertorio

Maltempo: allerta meteo gialla domani 17 novembre. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla su sei regioni del centro nord.

L’Italia si trova ancora sotto l’influenza di condizioni meteorologiche avverse con un nuovo fronte perturbato che si avvicina da ovest, alimentando piogge e temporali su gran parte del territorio nazionale.

La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per lunedì 17 novembre, riguardante temporali e rischi idrogeologici in sei regioni del centro-nord: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Toscana e Umbria.

Area depressionaria

Questo peggioramento è causato da una vasta area depressionaria sull’Atlantico che porta un impulso perturbato verso la Penisola. Le previsioni indicano cielo nuvoloso con piogge e temporali sparsi soprattutto nel nord-est e sul versante tirrenico del centro-sud.

Al mattino si attendono temporali su alta Toscana, Umbria, Lazio e zone interne delle Marche, mentre al sud le precipitazioni interesseranno Campania, Basilicata tirrenica, Molise e parti della Puglia.

Nonostante la persistenza di condizioni meteo difficili, l’allerta tempestiva e la preparazione delle regioni coinvolte sottolineano l’impegno a fronteggiare con efficacia tali sfide climatiche.

Questo momento ci ricorda quanto sia importante restare vigili e uniti per superare ogni ostacolo, trasformando le difficoltà in opportunità di crescita e resilienza.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR